Psicologia
Vincere le ossessioni con un libro facile facile
di EDOARDO MONTI
Chissà quanti, a suo tempo, videro lo splendido film Qualcosa è cambiato – o la serie televisiva di successo Scrubs – chiedendosi cosa fosse, esattamente, il male che affliggeva i personaggi interpretati da Jack Nicholson e Michael J. Fox… Quella strana nevrosi fatta di rituali, insicurezze e germofobia che pervadeva la loro esistenza.
Si trattava, in realtà, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo: qualcosa di cui soffrono migliaia di persone, e che dunque “strano” non è. Al netto degli studi che la psichiatria ha dedicato al tema, a livello clinico e accademico, la quantità di manuali divulgativi e di auto-aiuto pubblicati al riguardo credo che parli da sola.
Di recente, Erickson ha voluto dedicare un volume della sua collana di quaderni operativi proprio a tale argomento: il titolo è Quaderno di esercizi per vincere le ossessioni. Si tratta d’un testo di auto-aiuto che non parla al lettore “dall’alto” – ma che anzi lo coinvolge in modo diretto nella trattazione, con una serie d’esercizi da metter subito in pratica. Test, piccoli giochi, analisi di situazioni quotidiane diventano un’occasione per conoscer meglio se stessi, senza il freno di un linguaggio troppo compassato.
Chiunque senta la necessità (per qualsiasi motivo) di approcciare nella maniera più semplice l’argomento, può riporre la massima fiducia in questo manuale – che dà anche l’opportunità di scaricare gli esercizi online.
AA. VV.
Quaderno di esercizi per
vincere le ossessioni
Erickson, 2022
pp. 184, euro 17,50
You must be logged in to post a comment Login