Connect with us

Viaggi

Scrittori all’ombra della Mole

Published

on

di LAURA MUSSO

Torino città letteraria: scrittori le cui tracce di inchiostro hanno celebrato o reso celebri luoghi dove hanno abitato o vissuto significative esperienze. Case, edifici storici, strade lo sfondo alle loro vicende e a quelle dei protagonisti delle loro storie: possiamo riviverle con loro, siano esse vere o inventate.

Il Centro: passeggio e shopping, ma se richiamiamo alla memoria le pagine di Emilio Salgari, Edmondo De Amicis, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Arpino e Cesare Pavese, sicuramente individuiamo i luoghi descritti nelle loro narrazioni.

Non si può lasciare il Centro senza entrare nei celebri Caffè che vantano una storia lunga e gloriosa: il Caffè Torino e il Caffè San Carlo, entrambi erano un luogo di ritrovo per artisti, letterati e uomini di spettacolo. Non dimentichiamo Mulassano, amato da Guido Gozzano per il suo «kitsch sublime […] marmi da macelleria snaturati sino alla svenevolezza, indulgenti specchi molati, stucchi sobriamente eccessivi».

Le origini del Quadrilatero Romano risalgono al 58 a.C.: Augusta Taurinorum era un accampamento militare fondato da Giulio Cesare. Un quartiere che ha avuto ospiti illustri come Tobias Smollet, James Boswell, Xavier de Maistre.

È d’obbligo assaggiare una specialità: caffè, cioccolata e crema di latte, ovvero «Al Bicerin», nell’omonimo locale fondato nel 1763, già frequentato da Rousseau, Pellico, Cavour, Alexandre Dumas, Nietzsche e Puccini, che amavano la bevanda!

Simbolo di Torino è la Mole Antonelliana, ardito progetto dell’architetto Alessandro Antonelli. Oggi è sede del Museo Nazionale del Cinema: un percorso museale unico nel suo genere che si sviluppa come una spirale sulle balconate interne. Nello spazio vuoto al centro, un ascensore sale alla sommità dove la vista spazia sulla città e sull’arco alpino con le sue orgogliose vette.

Una manifestazione simbolo della cultura letteraria torinese è il Salone Internazionale del Libro, che quest’anno dovrebbe tenersi (dopo la travagliata esperienza della pandemia globale) dal 14 al 18 ottobre.

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti