Connect with us

aMare Leggere

aMare Leggere e Una nave di libri per Barcellona: ripartono i viaggi di istruzione organizzati da Leggere:tutti

Published

on

Nel 2024 ripartono i viaggi di istruzione organizzati da Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Tour Operator e con il patrocinio della ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici).

aMare Leggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare raddoppia con due partenze sulla nuova rotta Napoli-Palermo inaugurata nel 2023, una nella classica collocazione di marzo (dal 19 al 22) e una a maggio (dal 14 al 17).

La XII edizione di Una nave di libri per Barcellona è in programma invece dal 20 al 25 aprile, a cavallo della Giornata Mondiale del Libro e della Festa di San Giorgio, i libri e le rose che si svolgono ogni 23 aprile.

Il programma letterario è in via di definizione. Di seguito informazioni più dettagliate sui due viaggi letterari.

VIAGGI DI ISTRUZIONE 2024

Viaggi letterari organizzati da Agra Editrice in collaborazione con la rivista Leggere:tutti, Grimaldi Tour Operator e il patrocinio della Anp

Date, programmi di viaggio e costi

aMare Leggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare (8 edizioni a partire dal 2013) – In viaggio da Napoli per Palermo
Dove: in viaggio sulla Cruise Ausonia di Grimaldi Lines con partenza da Napoli; arrivati a Palermo, “immersione” nella cultura e nella bellezza della Sicilia in pullman gran turismo con visite guidate a Palermo e Monreale
Quando: due le date: 19-22 marzo e 14-17 maggio 2024
Chi partecipa: scrittori, attori, musicisti
A chi interessa: Istituti scolastici di ogni ordine e grado; particolarmente indicato per scuole secondarie di primo grado
Costi:
– viaggio 19-22 marzo 2024: 261 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).
– viaggio 14-17 maggio 2024: 284 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).

Una nave di libri per Barcellona (11 edizioni a partire dal 2010)
Dove: in viaggio sulla Cruise Roma di Grimaldi Lines e visita guidata in pullman gran turismo a Barcellona
Quando: 20-25 aprile 2024: partenza da Civitavecchia nella tarda serata del 20 aprile e ritorno nella serata del 25 aprile
Chi partecipa: scrittori, attori, musicisti
A chi interessa: Istituti scolastici di ogni ordine e grado; particolarmente indicato per scuole secondarie di secondo grado. Molto interessante per licei linguistici e classici.
Costi: 399 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).

Approfondisci e consulta il programma delle edizioni precedenti

Fin dalla nascita il mensile Leggere:tutti ha sempre pensato che se si vuole diffondere sempre più la lettura è importante coinvolgere le persone, soprattutto i giovani e gli studenti che sono i lettori di domani, in iniziative, eventi e viaggi in cui le emozioni suscitate dal libro si colleghino a quelle che dà il viaggio.
Per questo Agra Editrice, in collaborazione con Leggere:tutti, da anni organizza eventi come “Una nave di libri per Barcellona” (11 edizioni a partire dal 2010) e “aMare Leggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare” (8 edizioni, la prima nel 2013), iniziative che hanno registrato un crescente successo.

Queste le iniziative in programma

aMare Leggere – In viaggio da Napoli per Palermo
Due le date: 19-22 marzo e 14-17 maggio 2024.
Durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, nella sala della nave Cruise Ausonia si terranno incontri con scrittori, laboratori di scrittura, “sfide all’ultimo libro” tra le classi a bordo che potranno anche partecipare al concorso fotografico “Scatta una foto a Palermo”. Arrivati a Palermo, due giornate alla scoperta del capoluogo siciliano (Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, la fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture, Teatro Massimo, Via Maqueda, Quattro Canti) e di Monreale (visita della cittadina e della sua imponente cattedrale arabo-normanna). Trasferimenti in pullman gran turismo con guida. Pernottamento a Palermo in hotel 4 stelle.
Programma di viaggio in via di definizione. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato ad
aMare Leggere scrittori come Viola Ardone, Antonio Ferrara, Giusi Marchetta, Isabella Pedicini, Ennio Cavalli, Haidar Hafez, Riccardo Mazzeo, Simona Sparaco, Paolo Benanti, il poeta Claudio Damiani.
Costi di partecipazione:
– viaggio 19-22 marzo 2024: 261 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).
– viaggio 14-17 maggio 2024: 284 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).
Link al programma dell’edizione 2023:
https://www.calameo.com/read/006506058d31634e6bb80

Una nave di libri per Barcellona – La XII edizione è in programma dal 20 al 25 aprile 2024.
L’iniziativa è organizzata in coincidenza con il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro che a Barcellona si festeggia in modo del tutto particolare: nella “Diada de Sant Jordi” (il giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna) è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro; così tutta la citta si riempie di rose e di libri con decine di eventi e incontri con scrittori e poeti. Nel 2023 sono saliti sulla “Nave di libri” oltre 250 studenti provenienti da tutta Italia. Nel 2024 è prevista un’importante novità: la “Nave di libri” è stata inserita nel progetto Desibook di Erasmus+ che prevede la partecipazione di studenti provenienti da Grecia, Bulgaria, Spagna e Turchia; sarà l’occasione, per gli studenti e i loro insegnanti, di allacciare rapporti con realtà scolastiche di altri Paesi europei avendo come comune denominatore la passione per i libri e la lettura. A segnare la comunanza saranno presenti importanti scrittori provenienti da Turchia, Grecia, Spagna e Bulgaria. Al viaggio letterario possono partecipare Istituti di ogni ordine e grado, in particolare scuole superiori, istituti turistici e licei linguistici, considerando che le attività a bordo saranno svolte in italiano e in inglese.
Programma di viaggio in via di definizione. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato a
Una nave di libri per Barcellona scrittori come Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Gaetano Savatteri, Donald Sassoon, Giordano Bruno Guerri, Marc Augé, Elvira Mujcic, Claudio Damiani, Diego De Silva, Melania Mazzucco, Lorenzo Marone, Roberto Gervaso, Simona Sparaco, Nicola Lagioia, Roberto Riccardi, Chiara Gamberale, Valerio Varesi, Carmine Abate, Emanuele Trevi, Valeria Parrella, Nadia Terranova, Massimo Lugli.
Costo: 399 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuitĂ  per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti), comprensivo di 5 pernottamenti in nave (2 andata e 1 ritorno) e in hotel (2 a Lloret de Mar), visite guidate, assicurazioni).
Link al programma dell’edizione 2023:
https://www.calameo.com/read/00650605803f72bb18341

Notizie e aggiornamenti sulle due iniziative saranno pubblicati sul sito www.leggeretutti.it e sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/amareleggere/ e https://www.facebook.com/unanavedilibri/

Per ulteriori informazioni: info@leggeretutti.it – tel. 0644254205

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti