Saggi
Parole, significati, ricerche: Graziella Tonfoni
Per leggere meglio ecco stabilite alcune procedure accurate di “liofilizzazione”. Dalla ricerca scientifica selezionata, solida, stabile, ecco che , l’autrice Graziella Tonfoni, Ricercatrice Docente presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 1983 al 2015, aveva elaborato alcuni criteri per rendere possibile la comprensione esatta, la rendicontazione progressiva delle sue ricerche, per trasformarne poi i contenuti in pagine letterarie.
Si tratta di schede, sinottiche rappresentazioni, “sintesi delle sintesi” di suoi articoli e saggi, applicate al suo secondo romanzo di ricerca dal titolo: Una autrice autoreferenziale.
Lo stile presenta una sintassi controllata: espressioni semplificate danno luogo a definizioni essenziali, descrizioni brevi, risultato della sintesi di ricerche scientifiche, svolte personalmente e individualmente su campo, dall’autrice, durante il secondo decennio del terzo millennio.
In forma di schemi illustrativi dei suoi prodotti di ricerca stabile, perché da lei direttamente tutta verificata, restano disponibili ai docenti impegnati nella didattica di aula e nella valutazione.
Tali esempi di sintesi, che dimostrano la possibile “liofilizzazione” di intere tratte e filiere di ricerca verificata, indicando non solo l’originalità, ma anche l’origine esatta di ogni “prodotto letterario” garantendone la qualità controllata, sono stati messi a punto dalla ricercatrice per permettere agli studiosi di avere accesso a pacchetti di informazione scientifica sana, sostenibile, non contraffatta.
Essenze di teorie valide e certificate, estratti da articoli scientifici solidi, a contenuto stabile, per lettori che vogliano essere correttamente informati, costituiscono il presupposto essenziale per realizzare una divulgazione scientifica adeguata.
Ulteriori esempi di “liofilizzazione del prodotto di ricerca” per una divulgazione esatta dei contenuti e dei risultati, con impacchettamento lessicale a norma, si rilevano dalla lettura accurata dell’intera collezione di Graziella Tonfoni pubblicata in “Scienze e Ricerche”nel 2015, di cui una serie cartacea di volumi e numeri è catalogata e resa disponibile alla consultazione, presso la Biblioteca del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux a Firenze.
You must be logged in to post a comment Login