Connect with us

Junior

Da Collodi a Rodari, insieme a Pinocchio

Published

on

Le avventure di Pinocchio: ecco davanti ai nostri occhi le immagini del burattino creato da Mastro Geppetto, della Fata Turchina, del Gatto e della Volpe, di Lucignolo e di tutti gli altri personaggi che popolano quello strano mondo al confine tra realtà e fantasia.

di Laura Musso

Nato dalla penna di Carlo Collodi, tra il 1881 e il 1883, è un classico tra i più amati della letteratura per l’infanzia che, ad una attenta analisi, si rivela essere come una tela dove Collodi, come un artista, ha descritto, con efficaci pennellate, una tranche de vie, ovvero la società ottocentesca con i suoi valori, problemi, i modelli educativi di quel tempo. Ma, come notò Benedetto Croce “il legno in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità” , infatti dietro la finzione romanzesca, dietro i riferimenti al mondo popolare toscano, Collodi mette in gioco se stesso e lascia trasparire il suo carattere, le sue ossessioni e i nodi della sua formazione.
Nella narrazione entrano in gioco elementi fiabeschi, figure misteriose, affascinanti e inquietanti, animali parlanti, trasformazioni, metamorfosi e spazi incantati, che si confrontano con quel piccolo universo quotidiano fatto di fatica, lavoro, miseria, fame, durezza della vita e lotta per sopravvivere. Essendo un libro destinato a giovani lettori, Collodi propone anche finalità pedagogiche, riflessioni ed esortazioni morali.

Queste – e altre ancora – le tematiche affrontate da Loredana Simonetti nel suo saggio Il bambino imperfetto. Da Collodi a Rodari, insieme a Pinocchio.
Un titolo parlante: scopriamone il significato. Collodi ci fa notare che Pinocchio è creato non con un legno prezioso, bensì da catasta, “[…] di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze”. Dunque Pinocchio è imperfetto, come ci spiega Loredana “La scelta del legno è una prima indicazione di imperfezione […]Pinocchio non sarà una marionetta, perché fili non ne avrà, ma neanche burattino perché non ha il corpo di pezza in cui infilare la mano per manovrarlo […]Passo dopo passo, la morale educativa del libro balza fuori spontaneamente e l’imperfezione di essere nato pupazzo di legno ribelle e disordinato diventa simbolo dell’individuo nel cercare la sua collocazione sociale”.
Gianni Rodari, come Collodi si dedica alla scrittura di racconti per bambini e ragazzi, con un chiaro interesse verso i problemi educativi e scolastici. Ancora Loredana sottolinea che “Rodari è stato il primo a capire che […] fantasia e creatività sono un aspetto positivo per la mente umana, soprattutto se lasciate libere di agire nell’età infantile.[…] Collodi è stato involontariamente precursore di questo concetto”.

Quella di Loredana è una analisi puntuale, analitica ed esaustiva da leggere tutta di un fiato: una scrittura chiara e accattivante che stimola la curiosità del lettore, e quasi lo esorta ad una rilettura critica del libro di Collodi, secondo un diverso punto di vista: non quello di un bambino, ma di un adulto che si avvicina ad una fiaba e, quando avrà chiuso il libro, forse sarà più consapevole dell’importanza dell’infanzia quale momento magico: il primo passo verso il diventare una donna o un uomo che sappiano ancora leggere le fiabe.

Loredana Simonetti, una laurea in Matematica e un lavoro in banca, ma…da sempre la passione per la letteratura e soprattutto una scrittura dedicata ai bambini. Nel 2018 ha conseguito l’attestato del Corso di perfezionamento in Letteratura per l’Infanzia. Gli scritti di Loredana sono presenti in varie antologie e ha pubblicato numerosi libri per bambini. È accreditata al programma Nati per Leggere e, come Volontaria, promuove la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età da zero a sei anni e alle loro famiglie, presso Biblioteche, Asili Nido, Scuole Materne ed Elementari. Curatrice della rubrica Un libro per amico, all’interno del suo sito Web; collaboratrice della rivista letteraria Leggere:tutti con recensioni di libri; socia dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, partecipa a progetti autobiografici come raccoglitrice di storie.

Per conoscere meglio Loredana ecco il link al suo sito:

www.loredanasimonetti.it

Loredana Simonetti
Il bambino imperfetto – da Collodi a Rodari, insieme a Pinocchio
Castiglione di Sicilia (CT), Il Convivio, 2022, pp. 53, € 8,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti