Connect with us

Eventi editoriali

La terza edizione di Lucca Città di Carta

Published

on

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, con orario 10 – 19, arriva al Real Collegio (Piazza del collegio n. 13, Lucca) la terza edizione di Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, che nelle precedenti due edizioni ha registrato oltre 15.000 visitatori, appassionati lettori e non solo. Il Festival, infatti, prevede un ricco programma di appuntamenti con scrittori, ma anche laboratori artistici, workshop, mostre, eventi per i più piccolini, prove di stampa manuale e mostre.

La manifestazione, anche quest’anno a ingresso gratuito, è organizzata dal doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario. Tra gli scrittori ospiti della nuova edizione troviamo Gian Andrea Cerone, Marcello Fois, Sara Rattaro, Matteo Rubboli e il filosofo Paolo Ercolani.  Tornano anche gli amici scrittori del Festival: Marco Vichi, padrino della manifestazione, Leonardo Gori, Marco Pardini e Marco Buticchi in una veste davvero originale: al festival quest’ultimo terrà un interessante workshop su come scrivere un romanzo storico aperto a tutti.

Nella due-giorni del festival oltre alla fiera espositiva con oltre 80 stand di editori, artisti e artigiani provenienti da tutta Italia, sono previsti circa 70 eventi e un programma interamente dedicato ai bambini, che, tra le altre cose, propone, domenica 28 aprile alle 15, lo spettacolo “piratesco” Capitan Bitorzolo di Andrea Visibelli. Negli incontri ampio spazio ai grandi temi di attualità, alla storia, ma anche alle tradizioni del territorio con l’anteprima della seconda parte del fumetto ‘L’ultimo viaggio degli Streghi’ e ‘Garfagnam: i prodotti garfagnini in 65 ricette’. Tanti i temi sociali: dall’incontro su l’endometriosi con Vania Mento, alla mostra Sensuability a cura di Armanda Salvucci, che propone di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, fino all’Alzheimer spiegato ai bambini con il laboratorio sul libro illustrato, ironico e delicato al contempo, ‘La memoria del cuore’ di Margherita Grotto. In programma anche un convegno sulla parità di genere e cinema organizzato da Blitos edizioni in collaborazione con il festival.

Quest’anno, inoltre, il festival ospita e sostiene, tra le altre cose, due progetti speciali: Chiedi alla Polvere – libreria itinerante’ e ‘Gli spacciatori di libri – La Scugnizzeria’. Al Festival arriverà una Bianchina coloratissima del 1965 restaurata e trasformata in libreria itinerante che farà bella vista di sé proprio all’entrata del Real Collegio. Mentre, da Napoli, ci sarà una rappresentanza degli Scugnizzi, ovvero di un gruppo di ragazzi di Scampia che laddove si spacciava droga hanno deciso di aprire una libreria con grande successo. Lo racconteranno al Festival.

Questo è un assaggio di quello che sarà il Festival Lucca Città di Carta. Per il programma completo si può visitare il sito www.luccacittadicarta.it o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it. Per gli eventi si consiglia la prenotazione (non obbligatoria). A tutti coloro che lo faranno è previsto un omaggio: un segnalibro d’autore da ritirare allo stand Casa Inverse.

Lucca città di carta è un evento organizzato da Nati per Scrivere e L’Ordinario con il sostegno di Cromology, EarthEspresso, Unicoop Firenze e con il patrocinio del Comune di Lucca.

In collaborazione con: NPS Edizioni, Casa Inverse, AWB, Blitos Edizioni,Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum, Real Collegio, Libreria Fuori Porta.

Con il Patrocinio di: Comune di Lucca, CNA Lucca

Con il sostegno di: Cromology, EarthEspresso, Unicoop Firenze

Sponsor tecnici: Hotel Villa La Principessa, Parco avventura Selva del Buffardello, Parco Natura Serbacco, Ostello La Salana, Vivai Paola Favilla

Media partner: Toscana Libri, Leggere:Tutti, Radio Bruno, Il Passaparoladeilibri.it

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti