Saggi
GraziellaTonfoni: “Legenda 2020”
Un percorso di lettura, fra pagine, sicuramente il più significativo compendio, che rappresenta le immani difficoltà dell’oggi, indicando la possibilità di concepire un riavvio culturale nazionale, un rilancio scientifico e letterario su basi diverse perfino migliori. “Legenda 2020” è un volume visionario e concreto allo stesso tempo.
Di saggi, articoli, libri, nella sua vita accademica e anche in quella attuale, post-accademica, sempre complessa e intensa, ne ha scritti davvero tanti, anche con stile surreale, paradossale, allegorico, in italiano e in inglese. Molti sono stati pubblicati, altri sono inediti. Graziella Tonfoni, linguista e scienziata della informazione è anche autrice di narrativa e di poesia. Di un repertorio tanto vasto si conservano gli originali e le tracce delle successive versioni, nell’archivio storico scientifico e letterario privato deposito documentale librario della stessa autrice di cui “Legenda 2020” recentemente pubblicato da Libreria La Sapienza a Roma, vuole indicare o ricordare l’ esistenza. E da cui emerge il tanto di più da leggere o da rileggere tutti.
Nel suo lavoro di scrittura, di tanti anni, l’autrice chiarisce come la sua scelta personale di continuativa rinuncia ai diritti di autore, fosse intesa promuovere, stabilizzare e fare crescere le case editrici, che pubblicavano suoi libri, in modo da garantire non solo la costante sopravvivenza di ogni suo volume, ma anche per accertarsi che la qualità che le case editrici da lei scelte o accettate, permanesse alta nel tempo.
Legenda 2020
di Graziella Tonfoni
La Sapienza Editrice
Roma
pp. 146
ISBN 978-88-31955-09-6
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login