Connect with us

Focus

Edizioni Clichy: una casa editrice che punta in alto

Published

on

Edizioni Clichy nasce nell’ottobre 2012 e deriva direttamente dal gruppo di lavoro che per cinque anni, tra il 2007 e il 2012, ha guidato e condotto l’esperienza di Barbès Editore. La creazione di Edizioni Clichy, arrivata a compimento dopo un accurato e intenso lavoro di riflessione e di analisi, si concretizza nella proposta di una casa editrice completamente indipendente, con un’identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche materialmente.

Le Edizioni Clichy, distribuite in tutta Italia da RCS Libri, si caratterizzano per una spiccata ed evidente francofilia, e per marcare questo ‘colore’, anche i titoli delle diverse collane richiamano direttamente luoghi di Parigi, una delle città più amate al mondo: Gare du Nord, Beaubourg, Bastille, Père Lachaise e Carrousel. Cinque diversi percorsi che spaziano dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per ragazzi alla graphic novel e alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto l’unico denominatore comune della qualità della scrittura.

Infine, il sottomarchio Firenze Leonardo Edizioni, distribuito da Giorgi Libri, si articola su proposte dedicate a Firenze e alla Toscana, offrendo titoli incentrati sulla storia dell’arte e la storia locale, ma anche titoli di più immediata e semplice fruizione, instant book su fenomeni locali (calcio, politica, umorismo). La sede di Edizioni Clichy è a Firenze, in via Pietrapiana 32.

 

Lo staff:

La presidente
Giovanna Ceccatelli è il Presidente di Edizioni Clichy. Nella struttura della casa editrice ha un ruolo di consulente editoriale, in particolare nel settore della saggistica. È docente ordinario di Sociologia dell’Educazione presso l’Università di Firenze e autrice di un centinaio di pubblicazioni soprattutto di carattere sociologico e pedagogico, oltre a conoscere dall’interno le complessità e i nodi del mondo editoriale italiano.
giovanna.ceccatelli@edizioniclichy.it

L’amministratore delegato
Franziska Peltenburg-Brechneff è l’amministratore delegato della casa editrice e dirige e coordina la programmazione, l’organizzazione del lavoro redazionale, i rapporti con i distributori e con le tipografie, oltre ad affiancare la direzione editoriale nella scelta dei libri. Pur giovanissima, dopo una laurea in editoria conseguita all’Università di Pisa, ha lavorato per Barbès Editore, dove si è costruita in breve tempo una notevole esperienza professionale.
franziska.peltenburg@edizioniclichy.it

Il direttore editoriale
Tommaso Gurrieri è il direttore editoriale e si occupa di determinare e guidare le scelte e le linee editoriali, di operare il controllo finale su tutti i testi, di redigere o vagliare le schede e le parti redazionali degli strumenti promozionali, di coordinare i rapporti con gli autori e gli editori italiani e stranieri, di creare la grafica del catalogo. Ha alle spalle, oltre all’editoria e quindi alla direzione di Barbès Editore dalla fondazione fino alle sue dimissioni, numerose esperienze nel giornalismo, nella comunicazione, nella radiofonia e nella creazione e direzione di ben quattro diverse riviste letterarie.
direzione@edizioniclichy.it
tommaso.gurrieri@edizioniclichy.it

Il consulente finanziario
Tobias Peltenburg-Brechneff ricopre il ruolo di consulente finanziario. Si occupa del controllo di gestione della casa editrice e del coordinamento delle politiche aziendali. Residente a Zurigo, è inoltre direttore finanziario di una società di commercio di abbigliamento che conta più di 600 dipendenti con sede in Svizzera.
tobias.peltenburg@edizioniclichy.it

Il caporedattore
Tania Spagnoli è caporedattore e responsabile del settore traduzioni. Si occupa della revisione dei testi e coordina i rapporti con i traduttori, partecipando anche alla scelta dei titoli da pubblicare a fianco del direttore editoriale. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha avuto precedenti esperienze lavorative nelle case editrici Garzanti, Giunti, Il Saggiatore e Fanucci, come traduttrice, lettrice e redattrice.
tania.spagnoli@edizioniclichy.it

La redazione
Maria Pia Secciani è redattrice. Cura l’editing e la redazione dei testi e si occupa dell’acquisto dei diritti per la collana bambini e ragazzi. Laureata in Storia del Teatro, è arrivata in Barbès Editore e poi in Edizioni Clichy dopo un master in editoria e uno stage in casa editrice.
mariapia.secciani@edizioniclichy.it

Giada Perini è redattrice. Cura l’editing e la redazione dei testi ed è responsabile della redazione, impaginazione e cura dei libri di Firenze Leonardo Edizioni, marchio per il quale cura anche i rapporti con gli autori. Laureata in Filosofia, è entrata in Barbès Editore e poi in Edizioni Clichy dopo un’esperienza come redattrice presso la casa editrice Transeuropa e altre collaborazioni editoriali.
giada.perini@edizioniclichy.it

L’ufficio stampa
Silvio Bernardi è il responsabile dell’ufficio stampa di Edizioni Clichy. Strategicamente situato a Milano, giovane ma con una formazione già rilevante, è entrato in Edizioni Clichy dopo un anno di lavoro con Barbès Editore e dopo una esperienza prima nel settore musicale e poi in uno dei più importanti uffici stampa editoriali italani, Mara Vitali Comunicazione, occupandosi tra l’altro anche del Festivaletteratura di Mantova, la più longeva manifestazione letteraria del nostro Paese.
stampa@edizioniclichy.it
silvio.bernardi@edizioniclichy.it

Il consulente editoriale di Firenze Leonardo Edizioni
Alessandro Falciani è il consulente editoriale per Firenze Leonardo Edizioni, per cui cura l’aspetto commerciale, promozionale, distributivo e con cui collabora anche per le scelte dei titoli e i rapporti con gli autori. Dopo una più che ventennale esperienza come libraio indipendente, è stato per molti anni direttore della più importante libreria di Firenze, occupazione che gli ha permesso di stringere un legame fortissimo con la città e tutto il suo mondo letterario, giornalistico, politico.
firenzeleonardo@edizioniclichy.itSenza titolo

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti