Connect with us

Raccontare gli eventi

168.732 Cuori Selvaggi al Salone del Libro di Torino

Published

on

Torino, Lingotto 18 05 22
Salone del Libro di Torino
©Chiara Pasqualini, Alessandro Fucilla/MIP
*******
NB la presente foto puo’ essere utilizzata esclusivamente per l’avvenimento in oggetto o  per pubblicazioni riguardanti il Salone del Libro di Torino

di LAURA MUSSO

Lettori, autori, editori, insegnanti, famiglie, giovani e bambini: questa la Comunità dei Cuori Selvaggi che, con il ritrovato entusiasmo di sempre, ha animato la XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro. Ecco alcuni dati dalla Nota Stampa conclusiva:

“[…] oltre una fiera, oltre una manifestazione culturale, un vero e proprio villaggio delle arti vissuto con intensità durante questa edizione da oltre 168.000 visitatori che hanno fatto propri non solo i padiglioni 1, 2, 3 e Oval del centro polifunzionale Lingotto e il Centro Congressi ma anche e con entusiasmo l’ampia area esterna. Grazie ad una meticolosa organizzazione degli spazi è stato possibile per i lettori e lettrici godersi l’evento anche nella giornata di sabato 21 in cui è stato registrato il picco di affluenza al Salone del Libro nella sua storia. Il Salone del Libro ha preso vita grazie alle 1000 persone che ci hanno lavorato – tra staff e macchina organizzativa che include allestitori e fornitori”.

Un Salone denso di appuntamenti, che è stato accompagnato da un racconto attraverso le immagini per testimoniare l’intensa vitalità che ha caratterizzato questa edizione:

“[…] è stato immortalato in 60.000 scatti […], raccontato in più di 4000 pagine di rassegna stampa e 450 passaggi tra radio e televisione. Anche gli accrediti sono aumentati: un 58,57% in più per la stampa rispetto ad ottobre e addirittura un aumento del 100,61% per i blogger, per un totale di quasi 4000 accreditati.

Molti i Cuori Selvaggi Giovani e Giovanissimi che hanno partecipato alle attività a loro dedicate – organizzate anche con le scuole di ogni ordine e grado – al fine di  trasmettere il gusto per la lettura, vissuta come un piacere e non come obbligo scolastico per preparare verifiche e interrogazioni. Da alcuni editori si ha la conferma che tale importante presenza ha anche contribuito ad aumentare le vendite.

Un segnale positivo, quello della scoperta e della curiosità da parte delle giovani generazioni verso i libri e verso la cultura, questi sconosciuti… Curiosità che ci auguriamo possano mantener viva anche quando sarà terminato l’effetto Salone.

 

Il prossimo appuntamento per i Cuori Selvaggi da sempre, e per quelli nuovi, sarà a Torino, tra il 18 e il 22 maggio 2023

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti