Connect with us

Sociale

Una vita da bancario

Published

on

di Paquito Catanzaro

Leggendo il titolo di questo libro, Una vita da bancario, si è tentati dal citare Luciano Ligabue e quella Vita da mediano con la quale il rocker emiliano raccontava di un calciatore, Lele Oriali, dotato di una tecnica non sopraffina, ma di una grinta fuori dal comune. Un calciatore nato senza i piedi buoni capace di vincere un campionato del mondo di calcio da protagonista.

Pure qui si parla di numeri, ma non quelli che vanno dall’1 all’11 e rincorrono la palla per novanta minuti. Tra le pagine di questo romanzo edito dalla Edizioni Segno, infatti, si racconta la storia di un uomo che, per un’intera carriera, ha: tenuto testa ai clienti, messo a posto bilanci e ha vagato l’Italia di filiale in filiale, crescendo professionalmente e come uomo. Una storia ordinaria, insomma, che ha tuttavia il pregio di essere reale.

Guido Tomassetti racconta in prima persona la sua carriera di bancario, iniziando la narrazione con un prologo dedicato al periodo di addestramento sotto le armi. Successivamente si racconta tutta la carriera professionale arrivando al congedo dagli istituti di credito che lo hanno visto protagonista per diversi decenni.

L’autore condivide così un personalissimo e autentico diario di viaggio. Tanti, forse troppi, gli aneddoti legati al proprio lavoro: situazioni paradossali, rischi del mestiere, ma pure spazio per appendici personali e storie che riescono a strappare un sorriso.

Inoltre, un peregrinare per l’Italia tra grosse filiali nelle quali far gavetta e piccoli istituto di credito nei quali sobbarcarsi le responsabilità tipiche del leader. Quello che il protagonista diviene in un momento della carriera in cui viene premiata la sua esperienza sul campo.

Quasi assenti i colpi di scena in questo libro che ha il sapore del memoriale. Obiettivo dell’autore è raccontare il sistema banche da un punto di vista privilegiato: quello di un dipendente che, nel corso di un’intera carriera, ha l’opportunità di ricoprire più incarichi e confrontarsi con diverse generazioni.

Un libro che scorre velocemente e che ha il pregio di essere autentico e di raccontare qualcosa di quanto mai vero.

 

Guido Tomassetti

Una vita da bancario

Edizioni Segno, 2016

pp. 137, € 15,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti