Festival
Una sola terra
Dal 18 al 20 ottobre 2024 torna a Brescia per la sua seconda edizione Una sola Terra, un festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici nella consapevolezza che non si possa più ignorare la necessità di misure concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica globale.
Un’occasione di conoscenza, ma soprattutto di buone pratiche condivise e di attivismo. Saranno chiamate in campo la scienza, ma anche la politica, l’arte e la letteratura per capire come ognuna di esse possa offrire degli strumenti per parlare in modo nuovo, informato e partecipe di un argomento che ci tocca tutti. Senza allarmismi, ma con rigore e onestà, si parlerà di biodiversità, di impatti della crisi climatica, di come mitigare i suoi effetti e di come utilizzare consapevolmente le risorse energetiche e quelle idriche, dei vantaggi di un’economia circolare, di quanto impatta la nostra vita digitale sull’ambiente e di come ridurne le emissioni inquinanti, di blue economy, di ecoansia, di moda sostenibile, di produzione sostenibile in agricoltura, di salute ambientale e valorizzazione socio-economica del settore agroalimentare, di mobilità sostenibile, di ciclo dei rifiuti.
Un appuntamento che vuole ispirare un cambiamento nel nostro modo di affrontare il tema della sostenibilità, ma soprattutto di incidere sulle nostre azioni sia come singoli individui, sia come comunità.
Il Festival è promosso dal Comune di Brescia, da Museo di Scienze Naturali di Brescia, da Fondazione Brescia Musei insieme a Codice Edizioni. In collaborazione con AmbienteParco, Università degli Studi di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità. Main partner è A2A. Media Partner è Prima Comunicazione.
Durante i tre giorni del Festival, i luoghi più suggestivi del centro storico della città accoglieranno oltre 50 appuntamenti tra conferenze con scienziati di fama internazionale, giornalisti, intellettuali, attivisti, scrittori e laboratori didattici dedicati alle scuole, con un workshop per gli insegnanti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale, ma anche exhibit, mostre, spettacoli, reading, escursioni, iniziative di cittadinanza attiva, eventi per le famiglie.
Tra gli oltre 70 ospiti attesi che dibatteranno e rifletteranno sui temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici e della biodiversità: Valeria Barbi, Rudi Bressa, Alfonso Lucifredi, Sabrina Mugnos, Paula Ehrlich, Simone Angioni, Stefano Bertacchi, Matteo Innocenti, Veronica Nava, Emilio Padoa-Schioppa, Sofia Pasotto, Carlo Ratti, Ruggero Rollini, Sara Segantin, Giovanna Sissa, Giorgio Vacchiano, Giorgio Vallortigara, Lorenza Zambon.
Come per lo scorso anno è prevista anche una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con Cinema Nuovo Eden con proiezioni di film e documentari a tematica ambientale per tutte le fasce di età.
Anche quest’anno il Festival propone alcune escursioni naturalistiche organizzate dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con le Associazioni scientifico naturalistiche locali.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, tranne per la rassegna cinematografica.
Sito ufficiale del Festival
You must be logged in to post a comment Login