Arte& Cinema
Seduzioni
Sedurre con fantastiche immagini evocate attraverso la parola scritta, è ciò che fanno gli autori di questa antologia di narrativa dal titolo “Seduzioni”.
Quattordici autori per altrettanti racconti brevi, intensi ed accattivanti. Una raccolta di passi di autorevoli scrittori, con almeno mezzo secolo di primavere sulle spalle, che attraverso l’individuale creatività ed esperienza, attribuiscono alla “seduzione” il loro personale, immaginifico, significato.
Il tomo di centosessanta pagine (dalla copertina che raffigura una Eva intrigante e sensuale, opera pittorica olio su tela di Massimiliano Bernardi, uno degli autori), è curato, con dovizia di particolari, da Lamberto Picconi, scrittore, poeta e a sua volta autore di uno dei racconti in esso contenuti.
L’antologia si rivela essere un percorso nel percorso. Il Picconi, dopo una sapiente introduzione dell’opera, conduce per mano il lettore incuriosendolo e coinvolgendolo ad avventurarsi nel labirinto dei molteplici aspetti e significati che la vita ed importanti personaggi hanno attribuito alla seduzione. Affermati giornalisti, scrittori, filosofi, saggisti, poeti, aforisti, registi sceneggiatori, romanzieri, letterati tra uomini e donne, molti scomparsi ed altri ancora in vita, a cavallo tra il 1800 e il 2000 del calibro di Conrad, Baudelaire, Hesse, Leopardi, Wilde, Eco, Allende, Hosseini e tanti altri, vengono menzionati, di volta in volta,dal Picconi, attraverso i loro aforismi, massime, citazioni che introducono una breve recensione dello stesso per ogni singolo racconto contenuto nell’opera citata, anticipato da una succinta biografia di ciascun autore.
Così :Mariabruna Antonucci, Sandro Bari, Massimiliano Bernardi, Enzo Catalano,Raffaella De Francisci, Francesca Di Castro, Bruna Gasperini, Maria Jatosti, Clotilde Matera, Lamberto Picconi, Paolo Procaccini, Mauro Terrosu, Massimo Tirinelli ed Ida Verrei, i quattordici autori dell’opera, tutti romani per nascita o per adozione ci “mostrano” con sapiente ironia ed originalità quadretti di vita tra fantasia e realtà con l’apporto, a tratti, di un dialetto romanesco correttamente scritto e fedele agli usi e costumi dei romani anche se, nell’ultimo racconto è la leggendaria città di Napoli, ad essere protagonista.
Il progetto grafico è ad opera di Clotilde Matera. Interessante è il “sottotitolo”, attribuito ad ogni racconto, scelto dal Picconi, diverso dall’originale, atto ad esplicare le molteplici facce che la seduzione ha, conferendo , con questo “doppio titolo”, maggiore spessore ad una delle più antiche arti praticata nel nostro e in ogni secolo.
AA. VV.
Seduzioni
Progetto Cultura, 2016
pp. 160, Euro 13,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login