Eventi
Più libri più idee 2012. Workshop alla Sapienza
L’Associazione italiana editori (www.aie.it) da anni ha sviluppato rapporti con le università relativamente alla formazione in ingresso nel settore editoriale e dei contenuti digitali: con l’Università degli studi di Milano e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con l’Università di Bologna, con l’Università di Roma Tor Vergata.
Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria in programma a Roma per il 6-9 dicembre prossimo (www.piulibripiuliberi.it), dopo l’esperienza positiva del 2011, punta ad ampliare la collaborazione con le università romane. Lo strumento individuato è un ciclo di incontri pensato per offrire agli studenti strumenti conoscitivi del settore e delle dinamiche in atto.
Workshop
Crossmedialità, storytelling e scritture Web:
come cambia il lavoro editoriale?
21 novembre 2012
Aula Oriana, via Salaria 113, Università degli Studi La Sapienza
Il workshop, organizzato da Dipartimento Coris e Associazione italiana editori in collaborazione con l’insegnamento di Gestione e marketing delle imprese editoriali e con l’insegnamento di Teoria e analisi del discorso giornalistico, si svolgerà nell’arco di una mezza giornata suddivisa in due unità didattiche. La prima focalizzata sull’inquadramento generale del mercato editoriale e dell’industria dei contenuti, la seconda, più specifica e approfondita, dedicata alle nuove forme di narrazione e scrittura richieste dagli ultimi formati editoriali.
15.00-16.00: Saluto del prof. Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Introduzione dei professori Giuseppe Marchetti Tricamo, Fabiola Sfodera, Ilaria Tani
16.00-17.30: Editoria 2.0, cosa cambia nelle narrazioni?
L’intervento prenderà in considerazione l’evoluzione del mercato domestico e internazionale relativamente a :
- Che cos’è l’editoria oggi e come funziona il mondo del libro;
- L’evoluzione dei bisogni dei diversi pubblici di lettori (bambini, Young adult, professionisti, etc) e delle modalità di accesso e fruizione a contenuti editoriali sia cartacei che digitali;
- L’evoluzione transmediale dei generi letterari (fantasy, graphic novel, etc) e il loro sviluppo in nuovi prodotti digitali, dalle app agli e-book;
- Il passaggio da mercati nazionali a mercati internazionali come premessa a nuovi tipi di scrittura;
- Domande e discussione.
Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri)
17.30-19.00: Cosa succede a storie e autori quando fanno i conti con le nuove tecnologie?
La scommessa degli operatori di mercato oggi è quella di saper progettare nuove storie in modo “transmediale”, servendosi di una nuova figura che non è uno scrittore, un regista o un game-designer, ma un loro coordinatore. L’intervento prenderà in considerazione alcune nuove tendenze emerse con i prodotti digitali e i loro riflessi sull’attività redazionale e organizzativa:
- Storytelling
- Crossmedialità e transmedialità
- Gamification
- Self-publishing e fan fiction
- Domande e discussione
Docenti: Lorenza Biava, Elisa Molinari (Ufficio studi Associazione italiana editori)
L’accesso al Workshop è libero previa iscrizione sul sito di Più libri più liberi
Il workshop Crossmedialità, storytelling e scritture Web: come cambia il lavoro editoriale può considerarsi propedeutico agli incontri professionali che verranno organizzati dall’Associazione italiana editori nell’ambito di Più libri più liberi. L’elenco completo degli incontri professionali è disponibile sul sito della manifestazione (www.piulibri.it) alla voce Programma.
Gli studenti universitari possono entrare gratuitamente a Più libri più liberi mostrando il tesserino universitario nei giorni del 6-7 dicembre
You must be logged in to post a comment Login