Connect with us

Multimedia

Neri Pozza: la nuova collana di podcast

Published

on

di EDOARDO MONTI

L’editoria sta sempre in guardia, pronta a reinventarsi e a far suoi i canali comunicativi d’ogni nuova epoca. È suo compito precipuo cercare di raggiungere un pubblico sempre più vasto, imparandone anche i linguaggi. Un esempio di tutto ciò è l’annuncio di Neri Pozza, che inaugura ufficialmente la sua nuova collana di podcast.

Come scrisse Emanuele Trevi, l’essenza stessa della letteratura sta nel mistero della voce umana. Ed è per questo che il podcast può diventare uno strumento d’eccezione per la fruizione delle opere letterarie, restituendo al pubblico il suo ruolo ancestrale di fronte alle “storie”: quello di chi ascolta.

A partire da marzo, saranno rese disponibili le puntate dei primi due podcast. Questi saranno tratti da due testi importanti: Caro Pier Paolo, di Dacia Maraini – racconto dell’intensa amicizia che legò i due scrittori –, e Maledetta Sarajevo, di Francesco Battistini e Marzio G. Mian – il quale rievoca, a trent’anni di distanza, la guerra di Bosnia.

Il progetto si avvale della collaborazione del musicista e sound designer Simone Campa, che ha realizzato le musiche originali della sigla e di ogni singolo podcast. Il suo commento sonoro assume, nell’operazione, un’importanza pari a quella delle voci narranti – soprattutto nel suggerire (o sottolineare) certe atmosfere.

La prima puntata del podcast Caro Pier Paolo, in cui Dacia Maraini (vedi foto in alto) leggerà alcune pagine tratte dal suo libro, sarà disponibile dal 9 marzo. Come tutti gli altri podcast, si potrà scaricarla gratuitamente da Spreaker, Spotify, Apple podcast e altre piattaforme.

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti