Connect with us

Articoli

Nello spazio di uno sguardo trionfa al Premio Andersen

Published

on

di Paquito Catanzaro

Un libro per grandi e piccoli lettori

Sarebbe più che sufficiente questa come motivazione per assegnare un premio letterario, tuttavia ben più articolata è la motivazione che ha portato i 126 giurati coinvolti ad assegnare a Nello spazio di uno sguardo di Tom Haugomat (edito da Terre di Mezzo) il Superpremio Andersen 2020, riconoscimento intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista e del Premio.
Il volume – già distintosi durante l’assegnazione del premio Miglior libro fatto ad arte – ha ottenuto un consenso all’unanimità poiché è “la storia intensa e limpida di un’intera esistenza, resa attraverso un forte e singolare intreccio fra una narrazione sostanzialmente senza parole, potere dell’illustrazione e scelte tipografiche. Un libro che ha richiesto al suo autore sei anni di lavoro”.
Una storia che comincia circa mezzo secolo fa, quella raccontata dall’illustratore francese, e che ha per protagonista Rodney. Anzi gli occhi di Rodney.
Quelli che osservano il mondo – fin dal primo vagito in Alaska (territorio particolarmente suggestivo e ricco di spunti narrativi) – attraverso una serie di varchi e fenditure (talvolta una finestra, uno schermo oppure un binocolo) e che offrono al lettore un lembo di mondo in continuo mutamento.
Non resta certo indifferente il protagonista che, col tempo, cambia la sua prospettiva di osservazione e il suo modo di percepire le cose.
Ma quella di Haugomat è pure una storia nella quale la Storia recita un ruolo molto importante: eventi come lo sbarco sulla luna o l’attacco terroristico alle Torri Gemelle segnano irrimediabilmente il corso degli eventi in modo più o meno netto lasciando però inalterato un desiderio: volare nello spazio infinito.
L’autore, recentemente, è stato protagonista di un seguitissimo evento Facebook all’interno del quale ha mostrato alcuni momenti del making of del volume – scatti delle ricerche, documenti, tecniche utilizzate – interagendo con un pubblico quanto mai curioso di saperne di più su una storia che continua a far parlare di sé e a riscuotere meritati consensi.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti