Connect with us

Anticipazioni

Maria Maddalena, protagonista nella Storia e nell’Arte

Published

on

di EDOARDO MONTI

Il futuro è donna – come molti sostengono. Per questo, negli ultimi anni, abbiamo visto moltiplicarsi gli eventi dedicati a grandi figure femminili del passato, tutti orientati ad approfondirne la vita e la storia. E, in più d’un caso, a sfatare diversi miti.

In tale contesto rientra anche Maria Maddalena, il mistero e l’immagine: un nuovo appuntamento espositivo che la Cassa dei Risparmi di Forlì ha annunciato per il 2022. Dal 4 marzo al 26 giugno, i Musei di San Domenico ospiteranno opere di grandi nomi d’ogni epoca – suddivise in undici sezioni – in un percorso che prevede pittura, scultura, manoscritti, miniature, arazzi e opere grafiche. Il tutto interamente dedicato a un personaggio femminile da riscoprire (e troppo spesso mal interpretato).

La peccatrice, la discepola di Cristo, la convertita, la donna… Chi fu davvero Maria Maddalena? A lei l’arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere; eppure, il mistero permane.

Attraverso un viaggio lungo 200 capolavori, l’esposizione forlivese – organizzata da Gianfranco Brunelli – intende penetrare nell’enigma affascinante dell’identità di Maddalena, tra Storia e devozione. L’enigma d’una donna legata per sempre a una delle vicende più importanti dell’Umanità.

Info: https://www.facebook.com/fondazioneCariForli/

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti