Connect with us

Sociale

Managermakia- la battaglia dei manager

Published

on

di Maria Rosaria Lopez

Lo scrittore modenese Maurizio Boschini in questo libro ci fa rivivere gli anni novanta del secolo scorso nelle vicende contrastanti di lotta al potere in una grande azienda italiana venduta a una società straniera. La sua denuncia morale parte descrivendo dalle prime pagine il passaggio di transizione dai vecchi proprietari ai nuovi. Il nuovo amministratore delegato vuole stravolgere compiti e ruoli di ogni dipendente in nome di un restyling necessario e innovativo. La sua visione dell’azienda appare da subito inattendibile senza una corretta conoscenza dei processi organizzativi fondamentali aziendali e delle radici storiche dell’azienda sul territorio, basandosi solo sull’arroganza del demolitore della situazione pregressa.

Basta un solo uomo nella stanza dei bottoni non gestibile e sempre più furioso per portare allo sbaraglio una grande azienda? E quanti uomini occorrono per contrastare una battaglia così assurda per difendere la vita futura dell’azienda e la conseguente vita dei dipendenti e delle loro famiglie compreso anche l’indotto intorno ad essa?

Questa sembra la domanda di fondo che si aggira per il libro sebbene l’autore considera responsabili di questa situazione tragicomica gli stessi sindacalisti e i vecchi proprietari. Dall’altro lato gli stessi sindacalisti sembrano esterrefatti nel vedere il nuovo amministratore delegato all’opera, senza piani, prospettive, sbandato ed arrogante.

Allora l’unica salvezza che rimane è combattere la cosiddetta battaglia dei manager la “managermakia” tra i manager fedeli ai principi fondamentali dell’azienda e i personaggi più strani più o meno descrivibili come consulenti. Con loro arrivavano così ordini di servizio con richieste di cose assurde e onerose, e anche quando si tratta di richieste non particolarmente fuori dalla norma è chiara la volontà di creare vincoli, difficoltà e patemi.
MANAGERMAKIA – LA BATTAGLIA DEI MANAGER

Editore Pendragon

Anno: 2016
Pag. 158
Prezzo: € 14,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti