Cinema
Lucia Bosè – l’ultimo ciak
di Loredana Simonetti
Non è la prima volta che da un film si scrive il libro. Ricordo almeno un caso, nel 1970, quando Giuseppe Berto, fu interpellato per scrivere la sceneggiatura del film “Anonimo Veneziano”; ne scrisse i dialoghi ma poi, vista la levatura del film, gli interpreti (Florinda Bolkan e Tony Musante) e il regista (Enrico Maria Salerno) se ne pentì e in una fase successiva scrisse il libro, che non ebbe lo stesso straordinario successo del film.
Laura Avalle ripropone, nell’omonimo libro, la biografia romanzata del film documentario Lucia Bosè – l’ultimo ciak, a firma del regista Kiff Kosoof. È un lavoro complesso, questo, e richiede molta attenzione nel cogliere la personalità della grande attrice, senza soffocare lo stato d’animo addolorato del regista che ne ha fatto il film.
Il libro si apre con i continui aggiornamenti sui numeri covid, si respira l’angoscia di quei tormentati momenti in cui ogni giorno morivano tante persone. Il regista ascolta la radio facendo altro, quando la sua attenzione viene colpita dalla notizia della morte di Lucia Bosè. Le morti sono numeri in crescita nel periodo grave di pandemia, ma la notizia che esce dalla radio colpisce il cuore dell’uomo.
Così il regista recupera i ricordi di quella donna straordinaria, elegante, mai volgare, che ha sacrificato molto della sua vita per amore.
Un avvio giovanissima nel cinema ha stupito grandi registi che l’hanno sempre cercata e richiesta, ma lei, innamorata del torero Luis Miguel Dominguin, lascia tutto e lo segue in Spagna dove ha vissuto fino agli ultimi giorni.
Il libro ripercorre la sua vita in una lunga intervista, mettendo in risalto le sue capacità attoriali di penetrare i personaggi che recitava e il coraggio che l’ha sostenuta in difficili scelte, come il doloroso divorzio dal marito. In tutto il libro si respira “il desiderio di non subire il destino, ma di partecipare con gioia alla vita.”.
Anche questo libro dell’editore Morellini, è un Extended book ed offre la possibilità di accedere a contenuti ulteriori, utilizzando il QR code.
Laura Avalle
Lucia Bosè – l’ultimo ciak
Morellini, 2021
pp.175, Euro 15,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login