Ebook
Libreria Alessandria, nuovo ebook per Blonk
é uscito il 27 maggio il nuovo eBook dell’editore digitale Blonk. “Libreria Alessandria” di Ciccio Rigoli è già disponibile sui maggiori eBook store italiani e internazionali al presso € 3,49. Un testo dove capita che Dante e Beatrice si ritrovino a braccetto mentre dialogano con Kerouac e Bukowski, con sullo sfondo una partita a scopa che sa tanto di guerra fredda
É disponibile su tutti i maggiori eBook store “Libreria Alessandria” (€ 3,49, pp. 162), la nuova uscita dell’editore digitale Blonk, firmata da Ciccio Rigoli. Un romanzo che, come scrive l’autore nella nota introduttiva raccoglie «Secoli di letteratura concentrati dentro una libreria». La libreria Alessandria, appunto.
Capiterà di incontrare da Dante e Beatrice «finalmente insieme», a Manzoni e Carducci con «l’atteggiamento distante di chi fa capire che avrebbe cose più importanti da fare», arrivando aTolstoj Kerouac, Virginia Woolf e Bukowsky tutti dentro la stessa libreria a giocare a scopa e bere alcool.
Un testo che altenra realtà e fantasia, e che non risparmia stoccate al mondo della letteratura contemporanea e al grande circo che ruota attorno ai libri dei giorni nostri. Dialoghi tra il cinico, il comico e il surreale completano l’opera con un finale ricco di colpi di scena sapientemente orchestrato dall’autore che racconta i fatti in prima persona. Così come succede per una riedizione della guerra fredda combattuta a colpi di scopa tra russi e americani.
SCHEDA LIBRO – C’è da prendere un giovane libraio, un vecchio libraio misterioso che i colloqui li fa al parco, una libreria polverosa ed anonima. Poi bisogna aggiungere un Alessandro Manzoni molto tamarro, un Giacomo Leopardi molto Giacomo Leopardi, e poi Kerouac, Bukowski, e Dostoevskij. Ce li hai? Bene, mettici un Salgari con la paglietta che caccia le guide turistiche e un Saint-Exupery che puzza come un pesce appeso al sole, shakera forte. Ah, dimenticavo, anche una memorabile partita a scopa! Ecco, se entri, la libreria Alessandria è fatta proprio così.
L’AUTORE – Francesco Saverio Rigoli, meglio conosciuto come Ciccio, è nato in Calabria nel 1980, si laurea a Perugia nel 2005 in Scienze della Comunicazione. Si trasferisce subito dopo a Milano conseguendo un master in Editoria Libraria: «pensando – spiega – che dopo tutti i soldi che avevo speso per acquistare libri, era ora che i libri mi restituissero qualcosa, e lo stanno facendo egregiamente»
Rigoli è così uno dei primi librai ‘digitali’ in Italia, e lavora per Simplicissimus. Per Apogeo ha pubblicato un eBook dal titolo “Il librario digitale”.
Ha una moglie, un figlio e lo si trova sul suo Tumblr, uomoincravatta.tumblr.com
E’ possibile leggere il primo capitolo di “Libreria Alessandria”, cliccando qui
—
Luca Rinaldi
Blonk Ufficio Stampa
E-mail: stampa@blonk.it
Mobile: 389.06.21.959
http://www.blonk.it
Facebook: Blonk
Twitter: @blonkeditore
Blonk s.r.l.
Pavia, Via Della Zecca 10 – 27100 (PV)

You must be logged in to post a comment Login