Sport
LeBron James: il Prescelto!
di Maria Rosaria Lopez
Per gli amanti dello sport e non solo è uscito un libro ricco di aneddoti e di carica positiva emotiva sulla vita di LeBron Raymone James, il famoso cestista statunitense nato ad Akron in Ohio il 30 dicembre 1984, attualmente ala nei Cleveland Cavaliers. Il titolo del libro The Chosen One, “Il Prescelto” è il suo soprannome da quando pur essendo ancora al liceo, la rivista Sports Illustrated gli dedica la copertina del numero del 18 febbraio 2002. Dotato di notevole elevazione, Erik Spoelstra lo ha pure definito “1-through-5″perché capace di giocare in tutti e 5 i ruoli del basket.
Questo libro di Mazzella ripercorre l’infanzia difficile del campione fino ai suoi attuali successi internazionali tra cui i tre titoli NBA con i Miami Heat nel 2012 e nel 2013 e con i Cleveland Cavaliers nel 2016, venendo eletto tutte e tre le volte NBA Finals Most Valuable Player, oltre ad aver disputato con la Nazionale statunitense a tre Olimpiadi, vincendo la medaglia di bronzo nel 2004 alle Olimpiadi di Atene e la medaglia d’oro ai Giochi di Pechino 2008 e ai Giochi di Londra 2012.
L’autore mette in evidenza il carattere di LeBron James e il suo forte attaccamento alla moglie, ai figli e una venerazione per la madre Gloria, ringraziandola anche in campo. Con la sua famiglia ha affrontato dure prove e ristrettezze economiche in gioventù ma le ha trasformate in lontani ricordi. Nel 2014 infatti James è stato classificato da Forbes come il 2° cestista più pagato al mondo e il 6° fra tutti gli sportivi, con un guadagno di 64,8 milioni di dollari. Pur guadagnando cifre considerevoli James non dimentica il suo passato difficile e sostiene molte associazioni di beneficenza, tra cui Boys & Girls Club of America, Children’s Defense Fund e ONEXONE. Ha anche fondato una sua associazione, chiamata LeBron James Family Foundation a Akron.
Luca Mazzella
LeBron James –The Chosen One
Editore UltraSport
pp. 254, euro 16,00

You must be logged in to post a comment Login