Connect with us

Musica

La vita appassionante di Giacomo Puccini

Published

on

di Mariachiara Tarantino

 

Nato a Lucca nel 1858, Giacomo Puccini frequentò dal 1880 al 1883 il Conservatorio di Milano, dove ebbe come insegnanti grandi compositori come Antonio Bazzini e Amilcare Ponchielli. Subito dopo compose la sua prima opera lirica, Le Villi. Da allora iniziò l’ascesa verso il successo, anche perché fu proprio grazie a Le Villi che fu notato dall’editore Giulio Ricordi che ne patrocinò la prima rappresentazione.

Parte dalla gioventù (da quando si recò con degli amici a piedi da Lucca fino a Pisa per assistere all’Aida di Verdi), passa per le prime esperienze, continuando con il successo internazionale, per arrivare al termine della vita di uno massimi operisti del Novecento, nonché della Storia – precursore di nuove frontiere musicali, espressive e stilistiche – l’interessantissimo libro di Giuseppe Adami intotiolato Giacomo Puccini e pubblicato da Il Saggiatore.

Il sottotitolo è Il romanzo di una vita, ed è perfetto. In effetti, la vita di colui che è probabilmente il più grande compositore del Novecento somiglia ad un romanzo, tanto è appassionata ed appassionante. Giuseppe Adami (1878-1946) fu scrittore e librettista, anche dello stesso Puccini, ed è quindi uno dei massimi esperti del personaggio, che lo conobbe personalmente ed ebbe l’onore di collaborare con lui per la realizzazione di alcuni capolavori – suoi i libretti delle opere La rondine (1917), Il tabarro (1918) e dell’ultima, incompiuta, Turandot (1924). Fu anche suo confidente; per questo motivo la sua narrazione della storia del geniale compositore è arricchita di aneddoti, documenti e testimonianze sulla sua vita pubblica e privata. “Vissi d’arte, Vissi d’amore” cantava Tosca, protagonista dell’omonimo capolavoro di Puccini, proprio come fece il suo autore.

Un libro imperdibile per gli appassionati di opera lirica che vogliono conoscere con un testo scorrevole ma approfondito la vera storia di Giacomo Puccini, e, attraverso di essa, quella delle sue immortali ed indimenticabili Opere.

 

 

 

Giuseppe Adami

Giacomo Puccini. Il romanzo della vita

Il Saggiatore, 2014

pp. 189, euro 16,90

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti