Connect with us

Arte& Cinema

La magia del teatro

Published

on

di Loredana Simonetti

Nella cavità di un vecchio albero a Bosco Rugoso, qualcosa attira gli animali. Un sipario rosso invita ad entrare nel magico mondo del TEATRO. Lasciandosi alle spalle i colori grigio e marrone del bosco, si entra in una grande sala gialla e rossa, con tante poltroncine e cellette, come fosse un grande alveare accogliente dove gli spettatori bisbigliano come api.

Le giornate possono essere diverse, attraversando la fantasia nella magia del teatro.

“Il bello del teatro è che le cose accadono, perché qualcuno le ha scritte. L’attore credendoci, rende queste cose reali.”.

L’albo di Giorgio Volpe, illustrato da Elanor Burgyan, prende per mano i piccoli lettori e li accompagna in un teatro, dove si recita “Sogno di una notte di mezza estate”, opera di argomento comico di William Shakespeare.

Il bosco, nella commedia, è un regno di fate pieno di misteri e insidie dove s’intrecciano le storie di altri personaggi e nell’albo si realizza la storia di un bosco all’interno di Bosco Rugoso, in cui i personaggi sono spettatori e attori della commedia che si rappresenta.

Ho apprezzato da tempo i libri di Giorgio Volpe, colto intenditore di scrittura per bambini; scrive su argomenti importanti come l’amicizia e la diversità, sempre utilizzando parole delicate e convincenti.

In quest’ultimo libro da lui pubblicato e che ho voluto citare in occasione del 27 marzo, giornata mondiale del teatro, la rappresentazione scenica della commedia di Shakespeare, di cui si vedono solo alcuni personaggi e la locandina, è un invito per tutti – non solo i bambini – a tornare a teatro, a partecipare alla vita raccontata su di un palcoscenico, perché l’arte della recitazione s’immedesima nella storia della vita di tutti i giorni.

Un monito iniziale dall’Enrico V, dramma di Shakespeare e la riproduzione storica dei biglietti d’ingresso per accedere a teatro, stampata sui risvolti del libro, confermano la cura e l’attenzione con cui la casa editrice Caissa presenta i suoi libri.

 

Giorgio Volpe
Il Grande Alveare
ill. Elanor Burgyan
Caissa Italia Editore
Marzo 2022
pp. 24
€15,90

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti