Narrativa
Il male d’amore
Un libro-antidoto al male d’amore, perché non succede mai che si sia pronti insieme, a ricominciare da soli
di Andrea Coco
Viviamo nell’era del web, ci muoviamo all’interno dei social network, dobbiamo assolutamente piacere agli altri e agli altri ci mostriamo mettendoci ogni giorno in vetrina. Comunichiamo in rete e con tutto il mondo; mettiamo i segreti, i progetti e il quotidiano dentro uno smartphone.
Eppure…eppure continuiamo a esser fatti di cuore e lacrime, in qualunque maniera noi cerchiamo di mostrarlo o nasconderlo e a ogni età. Siamo gli stessi di sempre, di secoli e secoli fa.
Esseri umani che si barcamenano come possono, che sopravvivono o soccombono, che fanno dei rapporti d’amore il sogno irrealizzabile, un traguardo da temere o da inseguire, di cui fare a meno per pura scelta o per volontà delle circostanze.
In questa raccolta di storie, Susanna Trossero accosta le testimonianze d’oggi sul male d’amore a brani del passato, scritti dai più grandi autori classici, e prova a mostrare quanto si continui a parlare la loro stessa lingua in barba ai grandi cambiamenti.
Un libro formato da intimi pensieri, sogni e speranze, illusioni vane o delusioni cocenti, paura del domani o attesa di un giorno migliore, ma, soprattutto, sentimenti. Perché siamo ancora oggi composti di emozioni, dunque, e – come dimostrano i cantastorie del libro – non esiste un’età che ci metta al riparo dal provarne di intense.
E siamo ancora quelli che fremono ascoltando una canzone: in molte di queste testimonianze emerge il potere comunicativo, evocativo, di un brano musicale. Ieri come oggi. Nel 1811, la protagonista di Senno e sensibilità (scritto da Jane Austen) si struggeva ricordando una canzone che la univa al suo amore perduto!
Questo volume è un buon antidoto: sul tema dell’amor perduto il lettore troverà in queste pagine testimonianze reali, pareri di esperti, citazioni letterarie, aforismi, ma anche suggestioni da canzoni, poesie, immagini. L’autrice attinge a tutto ciò che può aiutarti a comprendere e affrontare la sofferenza amorosa e riflettere sul perché capiti così di rado che i componenti di una coppia siano contemporaneamente pronti ad affrontare il futuro separati.
Il male d’amore
Susanna Trossero
2024, Graphe.it
- 32, €12,90
You must be logged in to post a comment Login