Musica
Il giorno che Bob Dylan prese la chitarra elettrica
La storia è ben nota: il 25 luglio del 1965 Dylan, fino a quel momento astro della canzone folk “di protesta” americana, al Newport Folk Festival, kermesse musicale estiva fondata nel 1959 tra gli altri da Pete Seeger, si presenta al suo pubblico con un gruppo rock e con strumenti elettrici dando luogo a cambiamenti epocali. Introdotto da Peter Yarrow del trio Peter, Paul and Mary, per l’occasione si fa accompagnare da una rock band che annovera la sezione ritmica della Paul Butterfield Blues Band (Sam Lay alla batteria, Jerome Arnold al basso, Barry Goldberg al pianoforte) e due musicisti che hanno registrato con lui “Like a Rolling Stone”, Mike Bloomfield alla chitarra e Al Kooper all’organo. Il libro da conto di quello che a tutti gli effetti risulta essere uno dei concerti più controversi e influenti che l’intera storia del rock abbia mai conosciuto. Raggiunto il palco, dopo le regolazioni degli strumenti e dei volumi, Dylan inizia a cantare “Maggie’s farm”. Scrive Wald che “Le note finali di “Maggie’s farm” segnano il passaggio tra l’ambito di competenza della storia e quello della leggenda. Alcuni spettatori ricordano un’esplosione di fischi tra la folla, altri di applausi, altri ancora solo un silenzio sconvolto. Alcune versioni vogliono Seeger nel backstage con un’accetta in pugno, pronto a tagliare i cavi, altre lo dipingono rannicchiato in lacrime nella sua auto, incapace di affrontare la morte del sogno.” Il libro del saggista (e chitarrista folk-blues) USA fornisce particolari preziosissimi sul concerto. L’analisi effettuata da Wald si estende ai fermenti rivoluzionari che riguardano un’intera epoca. Il volume è ben documentato e riferisce fatti e circostanze emerse dopo nuove ricerche e approfondimenti resi possibili da interviste, letture di diari di fan e di archivi mai condivisi, tutti documenti che riscrivono la storia di un evento definito “scandaloso” nel 1965: quello della “rivoluzione elettrica” di Dylan che cambiò per sempre la storia del rock. (Giovanni Graziano Manca)
Elijah Wald – “Il giorno che Bob Dylan prese la chitarra elettrica” – 368 pagg., euro 18,90 – Vallardi editore, Milano 2022
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login