Connect with us

Musica

Il Diario di Nannerl Mozart per la prima volta in lingua italiana

Published

on

Arriva in prima assoluta in lingua italiana pubblicato da Zecchini Editore il Diario di Anna Maria Mozart, detta Nannerl, sorella maggiore di cinque anni del grande compositore e anche ella dotata di grande talento musicale come pianista.

Il Diario racconta la vita quotidiana di Nannerl e del padre Leopold rimasti soli a Salisburgo dopo il definitivo trasferimento di Wolfgang a Vienna. Riporta anche le visite di Wolfgang con la moglie Constanze, con frequenti interventi diretti di Wolfgang nel Diario ed apporti intrisi di argute e di sovente pepate annotazioni del sommo compositore che arriva fino a scrivere fingendosi… la sorella. Nelle annotazioni di Nannerl si trovano la “quotidianità” della media borghesia e della piccola nobiltà locale dell’epoca nonché la presenza a Salisburgo di notevoli compositori e strumentisti quali Michael Haydn, fratello del ben più celebre Franz Joseph.

Completano il volume l’intervista a Nannerl che parla del fratello Wolfgang nell’anno successivo alla morte, il 1792, e una miscellanea di brevi testi (poesie, testi teatrali, frammenti) dello stesso Wolfgang Amadeus Mozart.

Questo volume completa e integra il Carteggio mozartiano Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, a cura di Marco Murara.

 

Anna Maria Mozart
Il Diario di Nannerl Mozart
a cura di Olimpio Cescatti
Prefazione di Marco Murara
Zecchini Editore, 2016
pagine XVIII+150 – f.to cm. 17×24
euro 25,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti