Cucina
Food&Book: dal 23 al 25 ottobre l’edizione 2015
Nel corso di un incontro al Salone Internazionale del libro di Torino è stata presentata la terza edizione del Festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, che si terrà a Montecatini Terme dal 23 al 25 ottobre 2015. Il Festival è organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Agra editrice e con il patrocinio del Comune di Montecatini e delle Terme di Montecatini. L’evento vedrà, come ogni anno, la partecipazione di scrittori che nei loro romanzi o saggi hanno come tema il cibo e chef che il cibo lo raccontano con i loro piatti e spesso con libri di successo. Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti del Festival, tra gli altri, gli chef Enrico Derflinger, Alessandro Circiello, Cristina Bowerman, Giorgio Barchiesi (alias Giorgione), Fabio Picchi, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Andy Luotto, Marcello Leoni; gli scrittori Carmine Abate, Francesco Carofiglio, Marco Malvaldi, Andrea Vitali, Cinzia Tani.
“Il successo dello scorso anno con gli oltre 5000 visitatori presenti – ha affermato Carlo Ottaviano, direttore del Festival – dimostra che la passione per il cibo di qualità non è effimera, ma basata piuttosto su una diffusa consapevolezza che tutto ciò che ruota attorno alle produzioni agricole e alle trasformazioni agroalimentari è cultura, tradizione, storia, voglia di difendere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale italiano.” Per l’edizione 2015 il tema Food&Book sarà l’Acqua. Questa scelta tiene conto sia della sede del Festival, le splendide Terme Tettuccio, sia dell’importanza dell’acqua nel tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta”. E, a proposito di acqua, grande attenzione anche alla pesca sostenibile grazie alle partecipazione di “L’amo italiano”, il progetto diretto da Valentina Tepedino che sostiene i pescatori e le tradizioni della cultura gastronomica della nostra penisola.
Tra gli appuntamenti in programma, un convegno degli istituti alberghieri con contributi anche provenienti dall’estero sulla formazione e i libri di testo. Alle Terme Tettuccio, che ospiteranno anche uno spazio espositivo e vendita di prodotti tipici, bevande e specialità alimentari, si avvicenderanno durante le giornate chef e scrittori per presentazioni di libri e showcooking, mentre la sera sono previste cene con gli chef e “A tavola con lo scrittore” che con presentazioni di libri e intrattenimento conviviale nei più prestigiosi Hotel e ristoranti di Montecatini Terme. Numerose anche le iniziative dedicate ai più piccoli con laboratori, animazioni e presentazione e letture di libri con Food&Book Junior, grande spazio attrezzato scenograficamente.
Nelle scorse edizioni, il Festival è stato sostenuto da partner come Bayer, Electrolux, Banca Mediolanum, Oranfrizer e Conad.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.foodandbook.it.
You must be logged in to post a comment Login