Connect with us

Narrativa

Elisabeth Jane Howard: “Confusione”

Published

on

Confusione, il terzo volume della saga dei Cazalet

di Elena D’Alessandri

 

“Non abbiamo nemmeno una vaga idea di come sia la vita senza la guerra!”

“Confusione”, terzo volume della saga di Elizabeth Jane Howard, edito da Fazi alla fine del 2016, ci riporta nel cuore del secondo conflitto mondiale, con tutti i suoi orrori: la narrazione si apre infatti nel ‘42, accompagnando il lettore fino alla fine della guerra.

La terza generazione di casa Cazalet è ancora una volta protagonista indiscussa, anche se la confusione evocata dal titolo, e quell’atmosfera di limbo e sospensione determinata proprio dalla guerra, non risparmia nessuno.

Louise ha sposato Michael, rampollo di una famiglia molto in vista, ma il matrimonio mostrerà presto per lei il suo lato oscuro facendola sprofondare in una terribile depressione. Polly e Clary, ventenni, si trasferiscono a Londra per frequentare una scuola di dattilografia. Sono i loro ‘anni d’oro’, ma non sanno che farsene, non riuscendo a ricordare cosa ci fosse prima della guerra e forse troppo spaventate per immaginare le loro vite quando il conflitto avrà finalmente fine. Clary continua ad aggiornare un diario da far leggere a suo padre – disperso da anni in Francia, che tutti ormai ritengono morto – al suo ritorno; Polly invece è alle prese con il suo innamoramento per Archie, amico fraterno di Rupert, divenuto punto di riferimento e confidente per tutti i Cazalet. Zoe intanto, spaventata dal fatto che suo marito possa non tornare più, s’innamora di Jack, reporter americano di origini ebree, che sceglierà il suicidio dopo aver visto l’orrore dei campi di concentramento. Grandi protagoniste di questo capitolo sono ancora una volta le donne, che assistono al venir meno del moralismo vittoriano in favore di costumi più permissivi. In questo terzo capitolo, ancor più che nei precedenti, prevale l’aspetto descrittivo e introspettivo dei personaggi: l’autrice ci trascina nei loro meandri emotivi, scandagliando con maestria i loro contraddittori pensieri, mai censurati. “Confusione” procede con equilibrio nella narrazione di eventi, dolori, emozioni, coinvolgendo il lettore per le oltre cinquecento pagine, fino al colpo di scena finale.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti