Connect with us

Cucina

Cucina vegetale e fantasia

Published

on

di Ivana Cippitelli

Protagonista di numerose iniziative nel settore della cucina e dell’alimentazione (da seminari a eventi show cooking), Sebastian Copien non è certo un nome sconosciuto tra gli chef e tra gli autori di libri con suggerimenti su come portare in tavola piatti raffinati e originali. Le origini di questo chef cosmopolita (autore di Scuola di cucina vegetale e creativa, volume accompagnato dal sottotitolo “Tutte le tecniche di taglio, cottura e conservazione e oltre 200 ricette secondo il ritmo delle stagioni”) sono tedesche, per l’esattezza bavaresi, e sappiamo (oppure, qualora non ne fossimo a conoscenza, lo leggiamo nell’introduzione all’edizione italiana curata da Lucia Valentina Nonna) come alla Germania spettino primati di segno opposto: prima in Europa per consumo di carne di maiale ma anche paese più vegan-friendly al mondo. Nulla di strano quindi nello scoprire – in un libro che vuole «offrire un metodo, partendo dagli ingredienti fino alle tecniche di preparazione, come in un corso di cucina, pensato sia per vegani, ma anche per principianti assoluti» – come l’autore si rifaccia sì in buona misura alle tradizioni gastronomiche tedesche, reinterpretandole tuttavia secondo una «nuova cucina vegana» e corroborando il tutto con echi della tradizione mediterranea e orientale in modo consapevole, ben dosato e con un’attenzione scrupolosa verso la scelta degli ingredienti.

La consapevolezza nella scelta degli ingredienti è un tema che ricorre fin dai primi concetti che Sebastian Copien esprime nel libro (e non mancano rilievi critici su come la cultura del cibo sembri talvolta svanire al giorno d’oggi, ad esempio quando l’autore amaramente rileva «che le persone non sanno più quali verdure sono di stagione e quali no»): il criterio fondamentale è la selezione degli ingredienti sulla base di ciò di cui «il corpo ha bisogno in quella situazione particolare: spesso ciò di cui il corpo ha bisogno è però in conflitto con ciò che la mente desidera».

Sarà poi festa in tavola quando, dopo aver selezionato e dosato con cura gli ingredienti, creeremo piatti basati sulle tante ricette presentate: 50 ricette di base e oltre 150 ricette ispirate al meglio delle cucine del mondo!

Sebastian Copien

Scuola di cucina vegetale e creativa

Edizioni Sonda, 2017

pp. 240, euro 19,90

ISBN 978-88-7106-854-1

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti