Connect with us

Sociale

Che paese è la Germania?

Published

on


di Velia Viti


Stimolato da “Indignez-vous”, pamphlet  di Stéphane Frédéric Hessel, membro della Resistenza francese di origine tedesca, Johann Lerchenwald ha voluto fornire con “Elogio della sincerità” una prova sul medesimo tema, il diffuso disagio contemporaneo, individuando una delle sue principali cause nell’insincerità che ha invaso ogni campo dell’agire e del pensare umani e seguendo le sue tracce a ritroso fino alle origini. E lo fa con particolare riguardo alla società tedesca di oggi, a quella Germania potenza economica che suscita l’invidia e il timore delle nazioni.   Perché, a suo giudizio, sarebbero proprio i  Tedeschi a detenere, accanto al primato economico, quello della menzogna. Il paese dei pensatori e dei poeti sarebbe perciò divenuto quello dei bugiardi? E’ difficile smontare un mito, ma riesce stupendamente a Lerchenwald, che, nato a Roma da genitori tedeschi, possiede evidentemente quella giusta distanza dalla realtà germanica che gli permette di vedere cose che a un comune intellettuale tedesco, nato e vissuto nel grigiore del dopoguerra, sfuggono totalmente.

Una delle tante splendide intuizioni,  che fanno prezioso questo libricino, è che la Cultura Occidentale, col suo tendere fin dagli esordi alla conoscenza dell’uomo, riveli qualcosa della caparbietà di propositi della vita. E che di quest’ardua impresa sempre forza trainante sia stata  la sincerità. “Caro Johann Lerchenwald, grazie, il libro m’interessa molto, ne ho letto già una metà con grande piacere”, ha scritto Claudio Magris. Un pari gradimento dovrebbe incontrarlo questo “Elogio della sincerità” anche da parte di numerosi altri lettori, in grado di farsi sedurre e stupire da un pensiero autenticamente nuovo e chiaroveggente. Una lode particolare va anche a Lodovica San Guedoro, che l’entusiasmo per il testo ha spinto a volerne dare due traduzioni: una letterale e l’altra poetica. Entrambe dei capolavori di stile.

 

Johann Lerchenwald

Elogio della sincerità

Traduzione: Lodovica San Guedoro

Felix Krull Editore, 2016

pp. 150, euro 12

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti