Connect with us

Narrativa

Abbardente

Published

on

di Paquito Catanzaro

Andrebbe letto al contrario questo libro. Cominciando da quel finale nel quale l’autrice si apre a una piacevolissima confidenza “in prima persona” (così come viene intitolato il capitolo), condividendo col lettore non soltanto la genesi del romanzo appena conclusosi, ma pure il senso di appartenenza a una terra, la Sardegna, assoluta protagonista del romanzo “Abbardente”, di Pinuccia Corrias pubblicato da Neos Edizioni.

La Sardegna, dicevamo. Una terra nella quale storie senza tempo sembrano riproporsi ciclicamente, con l’aiuto del Tempo, che qui diviene entità e non semplice concetto di istanti che si susseguono. E accompagnano, come il suono di uno strumento antico, i passi di Grixenda, protagonista di un romanzo ambientato nella Barbagia del XV secolo. Tempo lontano, eppure contemporaneo come non mai, in quella che è una ballata fatta di lamenti, di tradizioni che si rinnovano, di un dialetto che merita attenzione, in quanto vera e propria lingua, nella quale ogni metafora è una storia. Storie di donne, di soldati ispanici e di servi pastori eruditi.

Terra, la Barbagia,  di presagi, di stupri e ribellioni spente sul nascere mentre, tra pietre antiche gravide di storie, i passi e le abitudini di una strega fanno tremare un intero villaggio. Lo stesso suoni di passi di forestieri che s’innamorano delle tradizioni, dei riti e dei duelli a cavallo.

Terra dei mori, la Sardegna raccontata in questo romanzo che non è solo un susseguirsi di parole che danno respiro a una storia. È una dichiarazione d’amore dell’autrice verso la propria terra natia. Lasciata troppo in fretta eppure viva grazie a un invisibile cordone ombelicale fatto di corsivi, spiegati a parte affinché il lettore possa orientarsi tra le pagine della storia e in quella terra che profuma di aria salata e campi arati col sudore della fronte.

Andrebbe letto al contrario questo romanzo, così da creare il giusto feeling con un’autrice che, in coda, esprime la sua gratitudine a insegnanti e colleghi. Famiglia e amici con cui condivide la passione per i libri. Ma soprattutto con le proprie origini. Quelle scoperte durante il periodo maturo della propria vita, ottenendo così una consapevolezza letteraria che regala a questa storia fluidità e un pizzico di magia.

Qualcuno penserà di aver letto una storia fantasy, qualcun altro una insolita guida per viaggiatori. O, più semplicemente, un libro che incanta mentre in lontananza la musica sfuma e il mare di Sardegna, placidamente, s’infrange sulla riva.

 

Pinuccia Corrias

Abbardente

Neos Edizioni, 2017

pp. 125, € 14,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti