aMare Leggere
Viaggi di istruzione navigando con “aMare Leggere” e “Una nave di libri per Barcellona”
Viaggi letterari organizzati da Agra Editrice in collaborazione con la rivista Leggere:tutti, Grimaldi Lines Tour Operator e il patrocinio della ANP. Possibilità di realizzare programmi PCTO
Fin dalla nascita il mensile Leggere:tutti ha sempre pensato che se si vuole diffondere la lettura sia importante coinvolgere le persone, soprattutto i giovani e gli studenti che sono i lettori di domani, in iniziative, eventi e viaggi in cui le emozioni suscitate dal libro si colleghino a quelle che dà il viaggio.
Per questo, in collaborazione con Agra Editrice, da anni organizza eventi come Una nave di libri per Barcellona (11 edizioni a partire dal 2010) e aMare Leggere – Festival della lettura per studenti sul mare (8 edizioni, la prima nel 2013), iniziative che hanno registrato un crescente successo.
aMare Leggere – In viaggio da Napoli per Palermo
Due le date: 19-22 marzo e 14-17 maggio 2024.
Durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, nelle sale della nave Cruise Ausonia si terranno incontri con scrittori, laboratori di scrittura, “sfide all’ultimo libro” tra le classi a bordo che potranno anche partecipare al concorso fotografico Scatta una foto a Palermo. Arrivati a Palermo, due giornate alla scoperta del capoluogo siciliano (Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, la fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture, Teatro Massimo, Via Maqueda, Quattro Canti) e di Monreale (visita della cittadina e della sua imponente cattedrale arabo-normanna). Trasferimenti in pullman gran turismo con guida. Pernottamento a Palermo in hotel 4 stelle.
Il programma artistico-letterario è in via di definizione. Hanno già confermato la presenza a bordo della Cruise Ausonia di Grimaldi Lines che salperà dal porto di Napoli il 19 marzo:
Patrizia Cirulli (www.patriziacirulli.com) che ha musicato e interpretato poesie di Garcia Lorca, Frida Kahlo, Quasimodo, D’Annunzio, Catullo e molti altri, mentre il suo ultimo album Fantasia è interamente dedicato alle poesie del grande Eduardo De Filippo. Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia che sarà festeggiata sulla nave con la partecipazione degli studenti che saranno chiamati a interpretare alcune delle poesie musicate dalla cantautrice.
Roberto Disma (https://www.facebook.com/robertodismapuma/), ecclettico artista siciliano che scrive, canta e “cunta”, in italiano e in siciliano, con il suo sesto romanzo Venus Malus – L’avvelenatrice di Trastevere (Graphofeel), la storia vera di chi nel Seicento vendeva “l’unica soluzione a un matrimonio infelice”. Disma presenterà il suo libro anche con una “cunta” come facevano i vecchi cuntisti (cantastorie) siciliani.
Paola Minussi (www.paolaminussi.com) con il suo libro L’archivista di Torre Chiara (Bertoni Editore). Musicista e scrittrice, ideatrice del gruppo Women in White – Society che si prefigge di fare rete tra donne e di promuovere la cultura e il pensiero femminile nella società.
Roberto Battestini (https://battestini.it/), fumettista, grafico, disegnatore e docente di lingue straniere, con il romanzo a fumetti Abba Padre (Neo Edizioni), racconto senza filtri della ricerca del padre terreno e, non ultimo, della riconciliazione offerta dal padre celeste.
Fiorella Cappelli, giornalista, scrittrice e poetessa, il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, coordinerà un incontro con gli studenti che saranno invitati ad interpretare alcune composizioni.
Costi di partecipazione:
– Viaggio 19-22 marzo 2024: 261 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuità per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).
– Viaggio 14-17 maggio 2024: 284 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuità per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti).
PROGRAMMA DI VIAGGIO
AMARE LEGGERE 19-22 MARZO 2024 / 14-17 MAGGIO 2024
1°giorno, Napoli>navigazione
Ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines nel porto di Napoli in orario da definirsi. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Presentazione dello staff letterario e inizio attività. Partenza per Palermo in serata. Cena libera (possibilità di prepagare il servizio self-service, vedi servizi facoltativi). Pernottamento a bordo.
2° giorno, Palermo & Monreale
Arrivo a Palermo in mattinata. Prima colazione libera (possibilità di prepagare il servizio self-service, vedi servizi facoltativi) e operazioni di sbarco. Incontro con la guida e sistemazione sul bus privato per la visita panoramica di Palermo, una delle città d’Italia più ricche di storia e arte, con la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina (incluso ingresso), la fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture, Teatro Massimo, Via Maqueda, Quattro Canti. Pranzo libero. Proseguimento per Monreale e visita della cittadina e della sua imponente cattedrale arabo-normanna (incluso ingresso), definita l’ottava meraviglia del mondo. Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° giorno, Palermo>navigazione
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e sistemazione sul bus privato per visita di Palermo con guida (max 4 ore). Pranzo e pomeriggio libero. Nel tardo pomeriggio, trasferimento al porto di Palermo. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Partenza per Napoli in serata. Cena libera (possibilità di prepagare il servizio self-service, vedi servizi facoltativi). Pernottamento a bordo.
4° giorno, Napoli
Arrivo a Napoli al mattino. Prima colazione libera (possibilità di prepagare il servizio self-service, vedi servizi facoltativi). Operazioni di sbarco e termine dei servizi.
Una nave di libri per Barcellona – La XII edizione è in programma dal 20 al 25 aprile 2024.
L’iniziativa è organizzata in coincidenza con il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro che a Barcellona si festeggia in modo del tutto particolare: nella “Diada de Sant Jordi” (il giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna) è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro; così tutta la citta si riempie di rose e di libri con decine di eventi e incontri con scrittori e poeti. Nel 2023 sono saliti sulla “Nave di libri” oltre 250 studenti provenienti da tutta Italia. Nel 2024 è prevista un’importante novità: la “Nave di libri” è stata inserita nel progetto Desibook di Erasmus+ che prevede la partecipazione di studenti provenienti da Italia (Liceo Don Carlo La Mura di Angri, Salerno), Grecia, Bulgaria, Spagna e Turchia; sarà l’occasione, per gli studenti e i loro insegnanti, di allacciare rapporti con realtà scolastiche di altri Paesi europei avendo come comune denominatore la passione per i libri e la lettura. A segnare la comunanza saranno presenti importanti scrittori provenienti da Turchia, Grecia, Spagna e Bulgaria. Al viaggio letterario possono partecipare Istituti di ogni ordine e grado, in particolare scuole superiori, istituti turistici e licei linguistici, considerando che le attività a bordo saranno svolte in italiano e in inglese.
Programma artistico-letterario in via di definizione. Hanno già confermato la presenza a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines che salperà dal porto di Civitavecchia nella serata del 20 aprile:
Lorenzo Marone, che presenterà il suo ultimo libro Sono tornato per te (Einaudi) incentrato su un amore che attraversa la guerra e che rimane intatto nonostante gli orrori che lo mettono alla prova;
Gabriella Genisi, autrice della serie di dieci romanzi gialli pubblicati da Sonzogno che ha per protagonista la vicequestore di Polizia Lolita Lobosco, da cui è stata tratta la serie tv omonima Le indagini di Lolita Lobosco, che parlerà dei suoi personaggi, tra cui la marescialla dei Carabinieri Chicca Lopez, protagonista del suo ultimo libro L’angelo di Castelforte, terzo della serie pubblicato da Rizzoli.
Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore, che ha recentemente pubblicato Il cliente di riguardo (Sellerio) che si è aggiunto a Sarà assente l’autore (Sellerio, 2023);
Carola Carulli, giornalista del Tg2 per cui cura le rubriche culturali Achab e Tg2 Weekend, che in Tutto il bene, tutto il male (Sellerio) getta uno sguardo originale sulla maternità, sull’ambivalenza dei legami di sangue e sulla straordinaria capacità delle donne di ferirsi e di curarsi l’un l’altra;
Anna Maria Gehnyei, nata a Roma da genitori liberiani, che nel libro Il corpo nero (Fandango Libri) racconta che ovunque vada, da sola o con le sorelle, c’è sempre qualcosa o qualcuno che le ricorda di essere nera: troppo per parlare bene l’italiano, indossare abiti eleganti, essere istruita;
Peppe Millanta, attore, musicista, scrittore, nel 2018 con il romanzo d’esordio Vinpeel degli orizzonti (Neo Edizioni) ha vinto il Premio John Fante Opera Prima e il Premio Alda Merini ed è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Della sua opera prima presenta uno “sprequel” (un sequel che è anche un prequel) Cronache da Dinterbild (Neo Edizioni);
Patrizia Cirulli, cantautrice che ha musicato e interpretato poesie di Garcia Lorca, Frida Kahlo, Quasimodo, D’Annunzio, Catullo e molti altri, mentre il suo ultimo album Fantasia è interamente dedicato alle poesie del grande Eduardo De Filippo.
Gino Manfredi, attore.
Costo di partecipazione: 399 euro/studente (gruppo di 45 studenti con 3 gratuità per docenti accompagnatori; 1 ogni 15 studenti), comprensivo di 5 pernottamenti in nave (2 andata e ritorno) e in hotel, visite guidate, assicurazioni).
PROGRAMMA DI VIAGGIO
UNA NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA 20-25 APRILE 2024
1° giorno, 20 aprile 2024 Civitavecchia>navigazione
Ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines all’interno del terminal Autostrade del Mare del porto di Civitavecchia. Check-in e operazioni di imbarco. Sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Pernottamento a bordo.
2° giorno, 21 aprile 2024 navigazione
Prima colazione e pranzo self-service liberi (possibilità di acquisto prepagato di pasto self-service, vedi supplementi). Intera giornata dedicata alle attività legate al programma letterario a cura dello staff di Leggere:tutti (in via di definizione). Cena self-service inclusa. Pernottamento a bordo.
3° giorno, 22 aprile 2024 Barcellona>Lloret de Mar
Prima colazione self-service a bordo. Rilascio delle cabine e operazioni di sbarco. Giornata dedicata alla visita di Barcellona con bus privato gran turismo e guida italiana. Proposta di itinerario: la Città Vecchia, uno dei centri medievali più estesi d’Europa, il Barrio Gòtico, affascinante quartiere medievale che conserva la Cattedrale e un dedalo di vie e piazze, Palazzo Guell, considerato il capolavoro di Gaudì, Pla a Reial con lampioni disegnati da Gaudì, Pla a de la Boqueria con pavimento mosaicato di Mirò e insegna con drago Decò, il quartiere modernista Eixample con la più alta concentrazione di architettura Art Nouveau di qualsiasi altra città d’Europa. Tra i palazzi del Quadrato d’Oro: Casa Battlò, Casa Lleo Moreira, Casa Amatller. Nel quartiere modernista: Casa Milà detta la Pedrera, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e la Sagrada Familia, considerata il capolavoro incompiuto dell’architetto Antoni Gaudì, oggi ancora in costruzione. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di pasto in ristorante o Hard Rock Cafè, vedi servizi facoltativi). Al termine dell’escursione trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° giorno, 23 aprile 2024 Escursione a Barcellona – Giornata Mondiale del Libro
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a Barcellona per partecipare alla Giornata Mondiale del Libro. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di box lunch fornito dall’hotel, pasto in ristorante oppure Hard Rock Cafè, vedi supplementi). Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno, 24 aprile 2024 Lloret de Mar>Figueras>Barcellona>navigazione
Prima colazione in hotel. In mattinata, rilascio delle camere e trasferimento a Figueras per visita del Museo Dalì con guida. Proseguimento per Barcellona e visita della città. Pranzo libero (possibilità di acquisto prepagato di box lunch fornito dall’hotel, pasto in ristorante o Hard Rock Cafè, vedi supplementi). In serata, trasferimento al porto. Operazioni di imbarco su nave Grimaldi Lines e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a bordo (possibilità di prepagare servizio self-service, vedi servizi facoltativi). Partenza per Civitavecchia in serata. Pernottamento a bordo.
6° giorno, 25 aprile 2024 navigazione>Civitavecchia
Prima colazione e pranzo self-service liberi (possibilità di acquisto prepagato di pasto self-service, vedi supplementi). Intera giornata dedicata alle attività legate al programma letterario a cura dello staff di Leggere:tutti (in via di definizione) e conclusione dell’evento. Arrivo a Civitavecchia in serata. Operazioni di sbarco e termine dei servizi.
Notizie e aggiornamenti sulle due iniziative saranno pubblicati sul sito www.leggeretutti.it
e sulle pagine Facebook
https://www.facebook.com/amareleggere/
https://www.facebook.com/unanavedilibri/
Per informazioni e prenotazioni: Leggere:tutti, tel. 0644254205 – e-mail info@leggeretutti.it
You must be logged in to post a comment Login