Notizie ed eventi
“Una montagna di libri”: la nuova edizione in presenza
Dal 15 luglio al 29 agosto Cortina ospiterà Una Montagna di Libri, la manifestazione giunta alla sua ventiquattresima edizione che quest’anno torna in presenza con un programma ricchissimo. Saranno infatti circa cinquanta gli incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte che vedranno il ritorno anche della grande letteratura straniera, con il narratore israeliano Eshkol Nevo, il francese Olivier Guez e lo scrittore inglese Patrick McGrath. Non mancheranno ovviamente i grandi autori italiani, come Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Andrea Molesini, Mauro Covacich ed Elisabetta Rasy.
In programma anche alcuni incontri speciali, come quello con la neo-rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli (prima donna in 799 anni a ricoprire il prestigioso incarico) o con il filosofo Emanuele Coccia, e pomeriggi di montagna assoluta come quello con Reinhold Messner. E, come di consueto, ci saranno numerosi protagonisti dell’informazione, dell’economia, della scienza. Eccone alcuni: Federico Fubini, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Giorgio Palù, Eliana Liotta, Giorgio Zanchini, Giuseppe Cruciani, Luca Mercalli, Chiara Lalli e Cecilia Sala. Cinema e teatro saranno rappresentati da personaggi del calibro di Massimo Lopez, Francesco Zippel, Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Sante Roperto, Jan Sedmak. La riflessione storica sarà affidata invece a Giuseppe Mendicino, Simon Levis Sullam, Paolo Giacomel e Alessandra Necci.
Il festival ha in serbo anche alcune novità. Accoglierà infatti i finalisti del Premio Campiello e lo scrittore che si aggiudicherà il Premio Strega e ospiterà la proclamazione dei vincitori del Premio Cortina. Spazio anche ad un omaggio a Dante con Roberto Abbiati e a Dino Buzzati (di cui nel 2022 ricorrono i cinquant’anni dalla morte), al quale è dedicata a Ferragosto la maratona di lettura con il capolavoro dello scrittore, Il deserto dei Tartari.
Il programma completo del festival sarà pubblicato il 9 luglio online su www.unamontagnadilibri.it
You must be logged in to post a comment Login