Connect with us

Articoli

Un successo la IV edizione di Food&Book

Published

on

Si è conclusa con successo la IV edizione di Food&Book, Festival del Libro e della Cultura Gastronomica (www.foodandbook.it), organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, tenutosi alle Terme Tettuccio di Montecatini  dal 14 al 16 ottobre e diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio.

Il festival ha avuto come ogni anno per protagonisti scrittori che nei loro  romanzi raccontano il cibo e chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. Registrate oltre 7.000 presenze complessive, per i tre giorni di eventi, incontri, mostre, cene di gala, presentazioni e grandi degustazioni, secondo una nota diffusa dal Comune di Montecatini.

La giornata inaugurale di venerdì 14 ottobre è stata dedicata al grande chef Gualtiero Marchesi, che ha catalizzato l’attenzione delle scuole alberghiere di tutta Italia; dopo l’incontro con gli studenti, nel tardo pomeriggio è stata inaugurata la mostra fotografica delle sue Opere (“Works”) che resterà aperta fino all’8 gennaio al Palazzo Comunale di Montecatini.

A seguire un sabato record con la presentazione della Guida Slow Wine 2017 al mattino e la degustazione alle Terme Tettuccio nel pomeriggio con le migliori 500 cantine provenienti da tutta Italia, centinaia di stand di prestigio.
Lo stesso giorno si è svolto in mattinata anche l’incontro “Il Posto è servito. Alternanza scuola/lavoro”, Convegno Nazionale Dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri organizzato da ANP, e nel pomeriggio è stata presentata Pistoia Capitale italiana della Cultura, alla presenza di membri dell’amministrazione comunale.

La giornata conclusiva di domenica 16 ottobre è stata dedicata agli incontri con i grandi autori, da Simonetta Agnello Hornby a Andrea De Carlo a Diego De Silva, dallo “scienziato” Roberto Giacobbo alla ironia di Bruno Gambarotta.
In mattinata si è tenuta la Corsa dei Camerieri (3° Memorial Nerio Natalini e Renzo Stinchetti, in collaborazione con Alex Alberghiera): dalle Terme Tettuccio a Piazza del Popolo e ritorno, gli allievi degli Istituti Alberghieri e camerieri professionisti si sono sfidati in una corsa…all’ultimo piatto.

La Sala Scritture delle Terme Tettuccio

Per tutti e tre i giorni della manifestazione, inoltre, nella splendida Sala Scritture delle Terme è stato allestito come ogni anno un bookshop con i desk di diverse case editrici; presenti anche le librerie.coop con un’ampia selezione di libri dedicati al cibo e di marchi editoriali rappresentati.

Novità di quest’anno è stato lo spazio “Birra Nostra” nei giorni di sabato e domenica, a cura di Officina Eventi & Comunicazione che ha portato la birra artigianale a Food&Book.

Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior, con laboratori e degustazioni a misura di bambino a cura della Cooperativa Giodò.

E ancora Passeggiate nella Montecatini Liberty e apertura serale straordinaria con della mostra I tesori della Valdinievole al Palazzo Comunale e visita guidata dell’Assessore Bruno Ialuna.

Grande successo anche per le Cene organizzate al Grand Hotel La Pace, una per ogni sera: venerdì si è tenuta la Cena di Gala dello chef Daniele Canzian con Gualtiero Marchesi come ospite d’onore; sabato Cena a tema “La Francia incontra Napoli” con lo chef Pietro Parisi e domenica A Tavola con gli scrittori Simonetta Agnello Hornby, Diego De Silva, Andrea De Carlo e Roberto Giacobbo.

Grande attenzione per l’evento anche da parte dei media nazionali e locali, che ci hanno seguito con attenzione l’iniziativa; quest’anno le telecamere della Rai sono state presenti tutti i giorni del Festival per documentarne i numerosi appuntamenti.

Qui è possibile sfogliare una parziale rassegna stampa

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti