Lo Zibaldone
Un romanzo felicemente poetico
di Velia Viti
Il romanzo in versi, di Lodovica San Guedoro, “D’Argolo e Ginevra trasgressive le avventure”, è un’opera di poesia, ma di una poesia freschissima e divertentissima, che scivola in gola come un vino delizioso, tanto la sua lingua e le imprese dei suoi protagonisti sono ammalianti e trascinanti. Ambientato nei mitici anni ’70, li fa rivivere con tutta la loro esaltante carica ideale, così spesso tradita da libri e film di poco slancio. Un ritmo incalzante, martellante, vibrante, lo pervade tutto, dall’inizio in Campidoglio, dove Argolo e Ginevra “s’impalmano reciprocamente”, e la fine nella campagna toscana, dove i due fuggono abbandonando, in un sol colpo, città, università e genitori… A ogni passo la loro trasgressività genera esplosioni che liberano energia gioiosa, felicità, beffa. Valga da esempio la buffonesca e arguta tirata della protagonista a cospetto del garage scovato in un cortile del romano Monteverde vecchio, dopo un’estenuante ricerca di domicilio persino nei conventi:
“Non v’è al genio italico inciampo, ostacolo non v’è che sua vitalità superba fermar possa,” osservò Ginevra, l’occhio al tetto ancor sospeso, “il pagano tempio in chiesa, la chiesa in casa, di antico sepolcro la ruina in fondamenta per un borgo, sempre colui adattando iva e sempre ancora va. Or questo garage è a noi davanti, che, via via nei secoli mutando, in ultimo a un grazioso pied-à-terre vien somigliando. Chi tal artistica evoluzion non ammirerebbe, chi non ammirerebbe la trovata?! Non siamo peregrini, la sfida raccogliamo e ad abitarci senza tentennare andiamo!
“Ho difeso l’originalità dell’opera,” ha scritto all’editore Felix Krull una giurata del Viareggio, “ma i libri segnalati alla giuria erano tanti (…) Se tutti gli editori fossero come Lei, anche la produzione sarebbe migliore (…)”
Non solo alla creatrice di quest’operina incantevole, vadano, dunque, il nostro plauso e la nostra ammirazione, ma anche al suo editore!
Lodovica San Guedoro
D’Argolo e Ginevra trasgressive le avventure
Felix Krull Editore
€ 17,56
Pagine: 162
You must be logged in to post a comment Login