Connect with us

Festival

Un…Mare di libri

Published

on

Venerdì 17 giugno 2022 ha inizio il programma di eventi della quindicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono.

La manifestazione, unica in Italia a rivolgersi esclusivamente a giovani lettori adolescenti, si protrarrà fino al 19 giugno e torna completamente in presenza dopo due anni di eventi in parte o del tutto online. Il weekend quindi sarà animato da circa 40 eventi, tra incontri con autori, spettacoli, laboratori e dibattiti, nel centro storico di Rimini.

Questi gli incontri del primo giorno di Festival:

tutto avrà inizio alle ore 14:30 presso il Teatro degli Atti dove, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, ci saranno Giuseppe Catozzella, Fabio Geda e Igiaba Scego a parlare di guerre, impegno civile e di come costruire la pace.

Alle 16:30 si prosegue al Lapidarium del Museo con l’autrice di Sono Vincent e non ho paura Enne Köens, mentre al Teatro Galli Igiaba Scego e Nadeesha Uyangoda guideranno il primo dei tre eventi incentrati su tre parole ricche di significati: la parola di oggi è bianco.

Si passa agli eventi delle ore 18:00Il Cortile della Biblioteca Gambalunga ospiterà un dibattito riguardante la rappresentazione del sesso nei libri per adolescenti, e a condurlo saranno Chiara Codecà, Fabio Geda e Cristina Obber.
Al primo piano dell’Ala Nuova del Museo invece si terrà il primo incontro del “classico gruppo di lettura”, guidato da Daniele Aristarco: oggi insieme ai lettori partecipanti si parlerà di Frankenstein di Mary Shelley.

Alla Sala del Giudizio del Museo invece parleremo dei libri di Daniele Nicastro, insieme all’autore.

L’evento serale, alle 21:00 al Teatro degli Atti, sarà uno scontro tra gli scrittori Manlio Castagna e Davide Morosinotto: meglio il libro o il film? Il loro compito sarà discuterne portando ognuno argomenti a proprio favore, e “arbitro” d’eccezione sarà Pierdomenico Baccalario.

Ogni sera, a conclusione degli eventi, tutti gli utenti sono invitati a partecipare a una serata in musica presso il cortile dell’Ala Nuova del Museo, anche quest’anno quartier generale di tutta la manifestazione.

Durante tutta la durata del Festival sarà anche possibile visitare, sempre al cortile, la mostra “Il libro dei miei 15 anni”: quindici autori per ragazzi ci hanno raccontato il libro che ha segnato la loro adolescenza, e visitando la mostra potremo ascoltare il racconto direttamente dalla loro voce.

www.maredilibri.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti