Musica
Total Live Performances, progetto ispirato a Wagner, a Sofia
Dal 28 Gennaio all’11 febbraio 2013, si svolgerà a Sofia (Bulgaria) la fase produttiva del progetto Total Live Performances. Il progetto, ispirato dal teatro totale di Wagner in occasione del bicentenario della nascita, è sostenuto dalla Comunità Europea.
Quattro sono gli Stati Europei partecipanti al progetto: l’Italia con l’Associazione Teatro Tesi, la Romania con Authentic Art, la Bulgaria con CCC Slavianska Beseda e la Grecia con l’Associazione HRDC.
La performance finale realizzata ispirato da Wagner, avrà il titolo The First Hour (da un’idea da Lorenzo Gioielli).
Nella prima parte del lavoro di creazione, la performance è stata divisa in quattro parti, ognuna interpretata da un diverso regista di una diversa nazione: Virginia Franchi (Italia), Dimo Penchev (Bulgaria), Alin Constantine Florea (Romania) e Georgious Lymperis (Grecia).
A Sofia tutti i membri lavoreranno insieme per produrre una performance “totale”, in un spazio non soltanto fisico ma anche culturale, di ricerca, sperimentazione, creatività e innovazione. Il progetto si propone infatti di approfondire l’esperienza del teatro di Bayreuth ed è dedicato all’idea di teatro “totale”, interdisciplinare che, allo stesso tempo, si intreccia con pitture e design.
Le prove generali ed una prima performance con il pubblico avrà luogo a Sofia il 10 febbraio 2013 presso il Gran Teatro di Sofia (Bulgaria) alle ore 19,00.
I performers in scena, saranno: Michele Balducci, Alin Constantin Florea, Yanita Veselinova Kirova, Alexandra Poiana e Yatsek Iliev Yankov. Inoltre lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza dei coro di voci bulgare (Bukureshtlieva Stefanova Petya Mihailova, Mariya Slaveva Makedonska, Lyubomira Krasimirova Petrova, Silvia Yordanova Rangelova, Vera Lyubomirova Stoyanova, Krasimira Cvetkova Todorova). Il light designer a curato del gruppo “Quite ensemble” (gruppo di artisti italiani)
In scena la prova aperta di “The First Hour” il 10 febbraio 2013 presso il Teatro CCC Slavianska Beseda 1880 ore 19:00 a Radovska Street 127. “The First Hour”.
Successivamente, la prima dello spettacolo andrà in scena il 15/4/13 a Costanza e il 13/5/13 ad Atene.
In conclusione il 5/5/13 ci sara una conferenza internazionale per il ricordo di Richard Wagner del bicentenario della sua nascita.

You must be logged in to post a comment Login