Connect with us

Notizie ed eventi

Torna il Maggio dei Libri

Published

on

di EDOARDO MONTI

Oggi, 23 aprile, prende ufficialmente il via l’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri, in corrispondenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: una ricorrenza che quest’anno – complice il settecentenario della morte di Dante Alighieri – è ancor più significativa. A confermarlo, le parole di Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e diritto d’autore: “Con questa edizione Il Maggio dei Libri vuole proporre un viaggio che ha per tema portante Amor…, inteso sia come sentimento, sia come desiderio di conoscere e comprendere, sia come forza vitale dell’universo e delle sue creature; un viaggio che elegge a propria guida il Sommo Poeta e i suoi versi immortali”.

Un’anteprima cinematografica speciale; la rubrica social Torniamo #inLibreria a sostegno di case editrici e librerie; lezioni dantesche online; incontri in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, più una fitta rete d’iniziative all’estero… Sono queste alcune delle principali coordinate di tale edizione de Il Maggio dei Libri, campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Una vera e propria “festa del libro”, che vedrà il coinvolgimento di editori, librai, protagonisti del mondo culturale contemporaneo, attori, accademici e rappresentanti delle istituzioni.

Tuttavia, come sempre, il cuore de Il Maggio dei Libri è rappresentato da tanti appassionati lettori i quali, anno dopo anno, mettono creatività e dedizione nell’organizzare migliaia di attività (nella banca dati dell’evento sono state già superate le 2.300 iniziative). Proprio per loro, i lettori, è stato istituito il Premio Il Maggio dei Libri, che a partire da quest’anno diventa il Premio Nazionale per il Libro e la Lettura.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti