Connect with us

Lo Zibaldone

Sugarcon 2015

Published

on

E’ iniziata  a Padova la 5a edizione della Sugarpulp Convention, la prima convention letteraria italiana: incontri, proiezioni, workshop e una mostra inedita. Direzione artistica di Matteo Strukul

Read Hard, Party Harder è il provocatorio slogan dell’edizione 2015 della Sugarpulp Convention che da sempre propone un modo di vivere la cultura basato sul divertimento, sulle emozioni e sul coinvolgimento diretto delle persone.

Dopo quattro edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2014, l’edizione 2015 della Sugarcon si presenta con molte novità.

Il Caffé Pedrocchi, uno dei più antichi e prestigiosi caffè letterari del mondo, la Libreria Mondadori, Testi Store e il Sottopasso della Stua saranno gli epicentri della Sugarcon a Padova dopo l’anteprima di Fratta Polesine.

I protagonisti

John Connolly, l’acclamato autore della della serie di romanzi dedicati al detective privato Charlie Parker letti e tradotti in tutto il mondo, apre il tris di ospiti internazionali, completato da Jason Starr Allan Guthrie.

Jason Starr, pluripremiato romanziere e sceneggiatore di fumetti e graphic novel newyorkese, ha vinto il Barry Award e per ben 2 volte l’Anthony Award (nel 2005 con The Twisted, miglior romanzo, e nel 2013 con The Chill, miglior Graphic Novel, con i disegni di Michele Bertilorenzi). Il suo ultimo lavoro è Ant-Man, il romanzo ufficiale dell’omonimo cine-comics prodotto dai Marvel Studios.

Quello di Allan Guthrie invece è un gradito ritorno, dato che il maestro indiscusso del Tartan-Noir era già stato ospite della seconda edizione della Sugarcon nel 2012.

Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più letta e tradotta al mondo con più di 4 milioni di copie vendute, guida invece il gruppo degli autori italiani, tra cui spiccano i nomi di Andrea Molesini, Fulvio ErvasRomano De Marco,Marilù OlivaGiuliano PasiniAlessio Romano e tanti altri.

Importanti nomi anche dal mondo del fumetto, su tutti Andrea Mutti e Michele Bertilorenzi, artisti italiani che collaborano da anni con le più importanti case editrici mondiali come Marvel, DC Comics, Vertigo, Dark Horse, Bonelli e Glénat.

Mad Max Fury Draw, la mostra

Una delle grandi novità dell’edizione 2015 della Sugarcon15 sarà la mostra-evento MAD MAX FURY DRAW, curata da Stefano Zattera, Officina Infernale e Giacomo Brunoro.

43 disegnatori italiani tra i più talentuosi come Alberto Ponticelli, Ausonia, AkaB, Antonio Fuso, Michele Bertilorenzi e Andrea Mutti, oltre a una guest star internazionale del calibro del disegnatore e illustratore croato Danijel Zezelj, hanno reso omaggio all’immaginario di Mad Max, la geniale creazione di George Miller.

Sarà possibile acquistare il catalogo completo della mostra e anche alcune copie numerate di ogni illustrazione. Il ricavato della vendita degli albi e delle stampe andrà in beneficenza ad Emergency, associazione che da anni si impegna per portare soccorso nelle “Terre perdute”.

Un workshop esclusivo

Sabato mattina al Sottopasso della Stua si svolgerà un workshop di scrittura creativa tenuto da due veri maestri del genere, come Jason Starr e Allan Guthrie. Sono ancora disponibili pochi posti.

Sugarcon15 è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp.

Partner: Birra Antoniana, Mondadori Bookstore Padova, Caffè Pedrocchi, Testi Store, Zù Bar, RCE Padova, Ludosport Padova, Non Solo Tata, DIGITALmeet, Talent Garden Padova, Fondazione Comunica, Sottopasso della Stua, Sinai Exclusive, LA CASE Books.

www.sugarcon.it

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti