Articoli
SalTo Notte letteratura per stare insieme
di Lucia Gandolfi
Da martedì 23 giugno alle ore 22:30 per sei puntate consecutive su salonelibro.it
Questo è il calendario degli incontri: 23:giugno a Torino – La Centrale – Nuvola Lavazza per poi andare a Napoli il 30 giugno alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Intesa Sanpaolo, si risale fino a Roma il 7 luglio al Teatro India; a Milano il14 luglio, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Intesa Sanpaolo Romamil 21;luglio, alla Libreria Tuba; per poi tornare a Torino il 28 luglio alla Biblioteca civica Villa Amoretti.
SalTo Notte è viaggiare stando seduti sulla poltrona di casa: l’Italia della cultura e della letteratura sarà ospite nelle case della Comunità dei lettori che in questo particolare momento di immobilità non rinuncia a trascorrere una piacevole serata ricca d’incontri, dibattiti, interviste, musica e luoghi suggestivi.
Gli incontri si possono vedere in diretta streaming su salonelibro.it, sul canale YouTube, sulla pagina Facebook del Salone e saranno a disposizione di chi vorrà rivederli anche nei giorni successivi. SalTo Notte è una nuova iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino che ha deciso di scommettere ancora una volta sulla cultura e sulla letteratura in un orario dove anche i rumori che entrano prepotenti dalle finestre aperte si sono acquietati e concentrarsi è più semplice. I martedì di questa estate ancora incerta saranno un’ottima occasione per immergersi nel mondo della cultura, della letteratura, della musica, delle arti, dell’editoria con approfondimenti, analisi e commenti insieme ai curatori editoriali e a tutta la squadra che lavora al Salone – il mondo si è trasformato, ma la cultura è sempre presente. Ci saranno interviste esclusive; nuove uscite editoriali; la rubrica “Dall’oggi al domani, le parole per dirlo” condotta da Loredana Lipperini per raccontare autori e temi che attraversano le nostre giornate e le nostre notti; un focus dedicato alla narrativa per ragazzi; alla fine di ogni puntata, un momento di poesia e una canzone d’autore, che sarà reinterpretata e suonata dal vivo per accompagnare gli ascoltatori verso la notte. Gli incontri di tutte le puntate saranno commentati a “Casa Buendía”, con Francesco Pacifico e ospiti di volta in volta diversi.
SalTo Notte è un altro tassello della grande macchina del Salone. La cultura è la risposta di tutte quelle persone che non si arrendono, che trovano sempre nuovi modi d’incontro. Una squadra che lavora tutto l’anno, mantiene saldi i contatti con la Comunità dei lettori in attesa di tornare a incontrarsi di nuovo dal vivo.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Ministero per le Politiche Giovanili, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e MAECI Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Fondazione Con il Sud e Fondazione Sicilia.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login