Mondo del libro
Riapriamo la Biblioteca Palatina di Parma!
Il 27 ottobre 2012 un corto circuito ha causato un principio di incendio nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina a Parma: ciò ha messo a nudo la fragilità degli impianti e ha determinato la forzata chiusura della Biblioteca. Un preventivo sui lavori da realizzare solo sull’impianto elettrico prevede una spesa di circa 400.000,00 euro.
La Biblioteca non dispone di una somma tale: può fare affidamento su futuri finanziamenti del Ministero per i beni e le attività culturali e per ora si è dovuta limitare a riadattare due ambienti per i servizi essenziali e non morire del tutto. Una parte del patrimonio resta inaccessibile, i locali adattati sono piccoli, i tempi di attesa allungati, e resta chiuso il museo dedicato a Giambattista Bodoni, grande tipografo piemontese.
E’ necessario l’aiuto di tutte le persone sensibili e consapevoli di quanto sia importante la cultura documentaria. Il supporto finanziario di privati è essenziale per velocizzare la riapertura della biblioteca e restituirla al suo pubblico di studiosi e studenti.
Il FAI – Delegazione di Parma si fa portavoce di questa esigenza aprendo presso la Cariparma il conto corrente dedicato “Riapriamo la Palatina” (IBAN IT47X 0623012700000037012653)
Qui potete effettuare una donazione.
You must be logged in to post a comment Login