Connect with us

Articoli

Riapre la casa di Giacomo Leopardi

Published

on

di Fernanda Patamia

Prevista inizialmente per il 21 marzo, e poi posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, l’apertura delle camere private di Giacomo Leopardi nella sua casa natale a Recanati è attesa per il 18 giugno.
Gli ambienti privati della casa natale di Giacomo Leopardi, a Recanati, saranno presto accessibili al grande pubblico, consentendo di conoscere gli spazi dove presero forma alcuni dei versi tra i più amati della nostra letteratura.
Ove Abitai Fanciullo – questo il nome del nuovo itinerario – inaugurerà ufficialmente il prossimo 18 giugno, consentendo l’accesso a una parte del piano nobile e agli appartamenti abitati da Leopardi insieme ai suoi fratelli. Accuratamente restaurati, gli spazi resteranno percorribili, offrendo ad appassionati e lettori del poeta marchigiano la possibilità di vivere in prima persona le suggestioni e le atmosfere che lo circondarono negli anni della sua permanenza a Recanati.
Tra i nuovi spazi percorribili – nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento sociale – è inclusa la galleria con la collezione d’arte della famiglia, i saloni di rappresentanza, il giardino che ispirò i versi de Le ricordanze, e la stanza del poeta. Luoghi intimi pieni di ricordi, nei quali il giovane cantava le sue odi alla luna e alle “vaghe stelle dell’Orsa”.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti