Connect with us

Articoli

Quella volta in libreria

Published

on

di Loredana Simonetti

In occasione dei trent’anni della Libreria Nuova Europa I Granai, le storiche libraie, Barbara e Francesca Pieralice hanno pensato di spengere le trenta candeline con quarantadue racconti di noti scrittori, che hanno sostato nella loro libreria o che avevano una storia da raccontare legata all’ambiente librario.

Ogni storia è una pennellata su una virtuale parete di una libreria. Nel citarne uno dei tanti, ho scelto il ricordo di Massimo Carlotto, la prima volta che è entrato nella libreria delle due sorelle. “Le librerie sono come le impronte digitali, non se ne trova una uguale all’altra.”.

Io stessa ho un ricordo legato alla Libreria Nuova Europa. Era il 2005 e mio figlio grande, appassionato dei Simpson, desiderava leggere il libro “I Simpson e la filosofia” di William Irwin,  e Aeon J. Skoble (Il saggiatore).

Ho telefonato a numerose librerie non trovandolo, fino a chiamare proprio la libreria Nuova Europa, mai frequentata perché fuori zona rispetto alla mia abitazione. Ne avevano una sola copia e, fidandosi che sarei andata a prenderlo, me lo hanno tenuto da parte per una settimana! Quando i librai si fidano dei lettori, il gioco è fatto.

La popolazione dei librai è un mondo particolare, in cui l’attenzione ai libri è la caratteristica preponderante, come lo è per i lettori, anche occasionali, che accedono solo per curiosità attraverso le vetrate della libreria.

In particolare, proprio la storica Libreria Nuova Europa è nata in concomitanza del Trattato di Maastricht, tappa fondamentale della creazione della nuova Europa, un’Europa che sta faticando a mantenersi unita, ma della quale vogliamo tutti farne parte, convintamente. Il libro è stato dato in regalo a tutti i lettori che hanno partecipato alla festa di compleanno, ma sono sicura che qualche copia disponibile la troverete andando di persona alla libreria. Allora, tanti auguri per i primi trent’anni e Buona Libreria a tutti!

AA.VV
Quella volta in libreria
Gli scrittori per i 30 anni della Libreria Nuova Europa I Granai
a cura di Roberto Ippolito
Garzanti
Maggio 2022
pp.150
Fuori Commercio

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti