Poesia
Pensieri ed aforismi
Il testo, come annunciato dal titolo, è offerto al lettore sotto forma di pensieri e aforismi intinti in una sapiente ed erudita concatenazione di irrisolti dilemmi filosofici.
L’autore, che talvolta omaggia i nomi illustri della Storia della filosofia occidentale e non, e talvolta snocciola con alterigia il suo sapere, riprende i grandi temi della storia del pensiero mettendoli a fuoco nella camera oscura del pensiero negativo e sezionandoli con la chirurgica precisione e il disincantato equilibrio del pensiero zen.
Una lettura che già nella stile e nella scelta del lessico è volutamente inaccessibile ai più, aulica nella sua forma e pungente nel contenuto. L’autore offre inoltre la possibilità di annotare riflessioni a margine della pagina specificando come l’utilizzo delle immagini relative ai muri non sia da intendersi come nell’accezione comune, a barriera o ostacolo, piuttosto come conduttori e protettori di un cammino o ancora come spazio libero di espressione sul quale lasciare la propria firma.
Un senso di incompiutezza ed un palese pessimismo riecheggiano da un pensiero all’altro, non senza una remota o volutamente nascosta possibilità di redenzione offerta proprio dalla stessa condizione del “pensare”.
Quest’opera si presenta nella sua unicità e impenetrabilità come un testo destinato a pochi cultori della materia o può rappresentare una interessante sfida di comprensione per i neofiti delle letture filosofiche.
Emilio Simonetti
Pensieri ed aforismi – Aporie del discredere
Gangemi, 2017
pp. 61, Euro 10,00
recensione pubblicata su Leggere:tutti N° 115 Ottobre 2017
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login