Connect with us

Librerie

Nati per combattere: 15 Luglio presentazione alla libreria Horafelix di Roma

Published

on

Mercoledì 15 Luglio, alle ore 18.30 presso la Libreria Horafelix di Roma verrà presentato il libro di Duilio Marchesini e Giancarlo Scafidi

 

Il libro “Nati per combattere, dalla ‘Sapienza’ a ‘Regina Coeli’ ” (Edizioni Tabula Fati) è una nuova edizione del volume “Regina Coeli – Ritratti dal carcere”, di Duilio Marchesini (L’Aquila 1999), arricchito dai racconti di Giancarlo Scafidi che narrano delle esperienze del ’68.

Questa nuova edizione ha lo scopo di aggiungere i motivi che portarono i due protagonisti alle esperienze raccontate nel testo, così da dare una visione completa di cause ed effetti, un’aggiunta funzionale che ha il fine di precisare il contesto storico dell’intera vicenda.

La parte letteraria resta quella originaria, tanto per il numero delle pagine che per le riflessioni a carattere religioso ed esistenziale, ma viene abbinata alle vicende del ’68, racconti dedicati all’Università della Sapienza e al Post Concilio a Roma, avventure che in determinati casi portarono anche alla detenzione.

Marchesini, umanista, è attento alla descrizione degli ambienti e alla psicologia delle persone; Scafidi è un ingegnere, più interessato alla narrazione degli avvenimenti e all’essenzialità dei fatti, ma la loro collaborazione consente di presentare il testo come un’unica esperienza, narrata in modo completo anche grazie ai diversi punti di vista.

Il volume così strutturato diventa una sorta di romanzo-verità sul ’68, vissuto fra rivoluzioni e contestazioni, con una conclusione centrata sull’attualità, la vita ordinaria, il lavoro, la cultura e la politica.

Non solo ricordo e storia del passato, ma anche un insegnamento per il presente, rivolto ai giovani animati da ideali e spirito di avventura.

 

Info Utili

Mercoledì 15 Luglio 2020

ore 18.30

LIBRERIA HORAFELIX Roma

via Reggio Emilia 89, Roma

Interverranno Roberto De Mattei, Marco Solfanelli, Giancarlo Scafidi e Michele Battista

Per partecipare telefonare al 06 45618749

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti