Novità in libreria
Nasce Edizioni dei Cammini
Edizioni dei Cammini nasce dalla collaborazione fra Lit Edizioni e Luca Gianotti, uno dei più noti e riconosciuti maestri italiani dell’arte del camminare e fondatore della Compagnia dei Cammini.
Attraverso suggestioni, immagini, riflessioni e narrazioni del presente e del passato, da Robert Louis Stevenson a Henry David Thoreau, da John Muir a Hilaire Belloc, fino ad arrivare ai nostri giorni con David Le Breton, Wu Ming 2, Tiziano Fratus e tanti altri, Edizioni dei Cammini vuole tracciare un nuovo itinerario fatto di passi e parole in cui l’arte del camminare si rispecchia e trova completamento nella grande letteratura.
Quello del viaggio è forse uno dei temi più affascinanti e più frequentati in letteratura; profondamente radicato nell’uomo, il desiderio di muoversi, spostarsi ed esplorare, è stato uno dei motori più potenti dell’evoluzione umana. In una società che privilegia la velocità, l’efficienza e il risultato, l’atto di camminare assume quindi un valore particolare; la scelta di andare a piedi equivale a un gesto e a una pratica di resistenza e offre una filosofia e un’etica alternativa a quelle predominanti.
Al tema del viaggio a piedi molti scrittori hanno dedicato e continuano a dedicare pagine bellissime, indagandone aspetti, significati e motivazioni. Esercizio psicofisico e pratica mistica e meditativa, il camminare offre possibilità d’indagine e sperimentazione illimitate, che beneficiano prima di tutto di un rapporto immediato con la natura e l’ambiente circostante. Camminare significa quindi vivere un momento di crescita e arricchimento personale, di contatto con se stessi e gli altri, in una nuova prospettiva più universale e umanitaria.
Nonostante le molteplici declinazioni e ispirazioni, “il cammino” implica inevitabilmente un’apertura al mondo e l’esposizione a una moltitudine di sensazioni e sentimenti. Primi tre titoli in uscita, da fine aprile in libreria: David Le Breton con “Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza”; “La via del sentiero. Un’antologia per camminatori” A cura di Wu Ming 2 ; infine Dave Kunst con Clinton Trowbridge per “L’uomo che fece il giro del mondo a piedi”. www.edizionideicammini.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login