Connect with us

Lo Zibaldone

Multiplayer Edizioni, nuovi titoli in arrivo

Published

on


The Queen Of the Tearling
di Erika Johansen uscirà il 9 luglio; a ottobre seguirà il romanzo di Matteo Strukul, I Cavalieri del Nord. Libri originali e fuori dagli stereotipi di genere , perché innovazione in editoria significa sperimentare.

 

Dal fantasy distopico della giovane esordiente americana, illustrato da Roberto Recchioni, al romanzo storico medievale dell’italiano Strukul, illustrato anch’esso dai giovani visual artist selezionati da Neoludica ®Game Art Gallery attraverso un contest artistico di alto livello: sono questi i prossimi titoli della collana editoriale Multipop di Multiplayer Edizioni che osa in libreria con volumi dal format inedito e originale.

“Il tentativo della casa editrice è quello di rispolverare la tradizione del libro illustrato e di un genere intramontabile come il fantasy” – spiega Andrea Pucci, l’editore – “attraverso la cura dell’iconografia e dei dettagli in un’edizione preziosa e accattivante, ma con gli stilemi grafici contemporanei: minimal, nel caso dello stile di Roberto Recchioni, nella veste inedita di illustratore, o che strizzano l’occhio alla concept art del game designer, come si vedrà nel romanzo di Matteo Strukul, I Cavalieri del Nord”.  Multiplayer Edizioni è un editore di confine, nella terra di mezzo tra generi diversi e storie che apparentemente non hanno nulla in comune; I Cavalieri del Nord, che arriverà in Multipop dopo The Queen Of The Tearling sono facce della stessa medaglia: due libri molto diversi ma che piaceranno sicuramente allo stesso pubblico nella loro diversità”.

Tradizione e innovazione: Roberto Recchioni reinterpreta l’epica cavalleresca della Regina del Tearling.

In The Queen of The Tearling la Johansen rilegge il fantasy classico facendo tesoro della grande lezione di autori come George R. R. Martin e costruisce una trama fitta d’intrecci, di discendenze e famiglie, di regni in guerra fra loro, di architetture diaboliche e misteriosi inganni, offrendo a lettrici e lettori un mondo affascinante e tutto da esplorare. Un cartonato di prestigio con 14 inserti grafici che introducono i singoli capitoli; 7 immagini a colori a tutta pagina che descrivono i personaggi e i momenti topici della narrazione; una mappa del regno di Tearling in preziosa carta pergamena riposta nella tasca in fondo al libro. The Queen of the Tearling sarà a tutti gli effetti un volume bello da possedere per ogni appassionato e un mondo in cui perdersi. Parliamo ora de Il nuovo mondo di Matteo Strukul.

Dopo Mila Zago (La Ballata di Mila/Regina Nera/Cucciolo D’uomo – E/O) la cacciatrice di taglie e Alexander Weiz (La Giostra dei Fiori Spezzati – Mondadori) Strukul racconta le Crociate del Nord attraverso le storie di Wolf, un giovane cavaliere di diciassette anni appartenente all’ordine dei Teutoni. Ancora una volta l’uso del romanzo storico è il pretesto per racconti epici e fantasy avventurosi, grazie alla scelta di un’epoca, quella del Medio Evo, ricca di mistero e misticismo.

Per il nuovo progetto editoriale e nell’ottica di ampliare l’universo narrativo de I Cavalieri del Nord con un’iconografia forte e riconoscibile, Multiplayer Edizioni in collaborazione con Game Art Gallery, ha annunciato lo  scorso marzo un doppio contest, per la copertina e per le illustrazioni base dei capitoli del romanzo.  La storia di Strukul si basa su una ricostruzione storica reale, certosina e pignola in cui si incunea l’immaginazione, spruzzando il romanzo storico di nero e fantasy: il suo mondo ricorda le suggestioni epiche di Tim Willocks e Joe Abercrombie o la magia affabulatoria di “The Witcher” di Andrzej. Al lettore non resta che entrare in questo nuovo mondo e restarne ammaliato.

 

 

Erika johansen

 

 

Matteo Strukul

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti