Connect with us

Novità in libreria

Lo Zingarelli compie 100 anni

Published

on

La lingua cambia ed evolve, e lo Zingarelli ha “raccontato ” per 100 anni la nostra cultura. Nel 1917, infatti, Nicola Zingarelli inizia la pubblicazione del Vocabolario della Lingua Italiana. Pubblicato dapprima in fascicoli dagli editori Bietti e Reggiani, il Vocabolario passa alla casa editrice Zanichelli nel 1941, e da allora, pur mantenendo l’impianto dell’autore, è stato rinnovato nei contenuti e nella grafica.

Non solo un “manuale” per il corretto uso della lingua ma anche uno strumento fondamentale per leggere i cambiamenti della società. Dopo un secolo, gli “eredi” del suo lavoro continuano a seguire le evoluzioni e le “novità” della lingua. Oggi, lo Zingarelli contiene 145.000 voci e dal 1994 viene aggiornato annualmente con nuovi termini e modi di dire (tra quelli di quest’anno Brexit, Influencer, Alternanza-scuola lavoro), nuovi significati di parole già esistenti, e aggiornamento di definizioni ed esempi.

Propone anche supporti per meglio comprendere e utilizzare la lingua, come le “Sfumature di significato”, le “Citazioni letterarie”, i “Sinonimi, contrari e analoghi”, le “Definizioni d’autore”, gli “Inserti grammaticali e note d’uso”. Inoltre per celebrare i cento anni del vocabolario della lingua italiana, l’editore Zanichelli ha realizzato una serie di iniziative, tra cui “100 anni Zingarelli a scuola. 15 incontri negli istituti superiori italiani”, un cortometraggio di Alba Rohrwacher “Unico Amore“, “Back to school” con SkyArte. (www.zanichelli.it).

Disponibile in una molteplicità di versioni: cartacea versione base (volume + 90 giorni di consultazione online e offline per Windows e Mac e app per iOS e Android, con aggiornamenti rilasciati nel trimestre) e versione plus (volume + DVD e download per Windows e Mac senza scadenza + app per iOS e Android senza scadenza + 365 giorni di consultazione online, con aggiornamenti rilasciati nell’anno); Polibox con DVD (con download per Windows e Mac senza scadenza e app per iOS e Android senza scadenza + 365 giorni di consultazione online, con aggiornamenti rilasciati nell’anno); Dizionario ebook no-limit (download per Windows e Mac senza scadenza + app per iOS e Android senza scadenza + 365 giorni di consultazione online, con aggiornamenti rilasciati nell’anno);  Dizionario ebook 365 (365 giorni di consultazione online e offline con aggiornamenti rilasciati nell’anno, App per iOS, App per Android.

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti