Connect with us

Articoli

Libri e podcast: partnership tra HarperCollins Italia e Storielibere

Published

on

La casa editrice HarperCollins Italia e la piattaforma Storielibere uniti in una partnership innovativa tra mondo del libro e mondo del podcast

A inizio settembre HarperCollins Italia lancia un innovativo progetto editoriale in collaborazione con Storielibere, piattaforma editoriale di podcast audio affidati a narratori competenti e appassionati. Una forma innovativa di intrattenimento digitale audio che si sta velocemente affermando in tutto il mondo.
La collaborazione prevede la realizzazione di una serie di libri, pubblicati sia in versione cartacea che ebook, tratti dai podcast di maggior successo della piattaforma Storielibere e la realizzazione originale di progetti crossmediali congiunti, pensati sin dall’origine per uno sviluppo narrativo integrato tra podcast e libro.
La collaborazione tra le due realtà prevede la pubblicazione iniziale di quattro titoli legati ai podcast di maggior successo della piattaforma Storielibere, ma anche l’impegno a costruire ex novo progetti che trovino un doppio sbocco narrativo, pensati sin dal principio per un percorso integrato tra lettura e ascolto.
Con questa nuova linea editoriale, Harper Collins intende sviluppare con Storielibere un progetto crossmediale, in cui, in questa prima fase, la narrazione del podcast trova una nuova dimensione nella parola scritta, si adatta alla pagina e si espande, per raggiungere nuovi pubblici.
Lo scambio tra i due mondi promette di essere biunivoco: avvicinare i lettori a una forma di racconto nuova e allo stesso tempo antichissima (la tradizione orale) e permettere agli affezionati ascoltatori di podcast di continuare il loro viaggio attraverso la carta stampata.
Questa partnership va a interpretare un’esponenziale ascesa del fenomeno podcast. Nel 2019 il settore ha registrato un incremento del +16% raggiungendo i 12,1 milioni di ascoltatori in Italia1. Si tratta inoltre di uno dei settori che ha registrato un notevole balzo in avanti nel periodo di lockdown. Nei primi 2 mesi di clausura gli ascolti sono cresciuti del +35%2.

Storielibere, nata a maggio 2018, si è affermata come azienda indipendente, leader nella generazione di serie podcast originali nel mercato italiano e due anni dopo, a giugno 2020, Storielibere ha superato i 4 milioni e mezzo di download dei suoi episodi.

HarperCollins Italia, presente sul mercato italiano da soli 4 anni, si è distinta nel panorama competitivo per la velocità di crescita del fatturato grazie alla sua capacità di pubblicare con successo sia nuove voci che grandi autori già affermati, forte anche della sua appartenenza al gruppo HarperCollins Publishers, il secondo gruppo editoriale al mondo, che già da diversi anni sta sviluppando numerosi progetti legati al mondo del podcast.

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti