Connect with us

Intrattenimento

Lezioni d’autore sulla paura

Published

on

di EDOARDO MONTI

Un argomento di riflessione quantomai stringente, in questi tempi di crisi: la paura, forse il più atavico dei sentimenti umani. RaiPlay dal 31 marzo presenta in anteprima esclusiva

Sulla Paura, un ciclo di lezioni – in puntate di trenta minuti – che vedrà come protagonisti cinque personalità della nostra scena letteraria.

Come in una performance teatrale, Edoardo Albinati, Michela Murgia, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi si alterneranno, raccontando come questo sentimento possa orientare il senso estetico e regolare i rapporti umani.  Ciascuno di loro, nella propria puntata, ragionerà in modo unico e originale sul termine “paura”, mettendosi in gioco personalmente e coinvolgendo il pubblico.

Con un taglio “autoriale”, tale sentimento sarà affrontato nelle sue più varie declinazioni: la paura di scrivere e quella di non scrivere, la paura come motore delle azioni dell’uomo, la paura come ostacolo alle relazioni umane, ma anche come meccanismo virtuoso e positivo. E ancora, la paura delle diversità, del giudizio degli altri e di non essere all’altezza – fino a giungere, ovviamente, a quella più grande di tutte: la paura di morire.

Sulla Paura è stato registrato durante il Romaeuropa Festival 2020 – trentacinquesima edizione – grazie alla collaborazione dell’Accademia di Francia di Roma (a Villa Medici, che ne è stata la splendida cornice), ed è un format prodotto da Riccardo Brun, Paolo Rossetti e Francesco Siciliano per Panamafilm.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti