Articoli
La vita al tempo di Mozart nel Diario di Nannerl (Zecchini editore)
Sorella maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, figlia di Leopold Mozart e di Anna Maria Pertl, Maria Anna Mozart, conosciuta e passata alla storia con il semplice nome di “Nannerl”, fu musicista, in particolare clavicembalista.
Anche lei “bambina prodigio” come il fratello, si esibì al clavicembalo e al fortepiano in tutta Europa fin da piccola nelle tournè organizzate dal padre, e diventò successivamente apprezzata musicista ed insegnante di musica. Questo Diario originale proposto da Zecchini editore a cura di Olimpo Cescatti è statoscritto da Nannerl nel periodo in cui, partito definitivamente il fratello per Vienna, la ragazza visse col padre a Salisburgo, ossia dal 1775 al 1783. L’anno successivo si sarebbe sposata con il Barone von Berchtold zu Sonnenburg trasferendosi a a Sankt Gilgen.
Nel Diario descrive, minuziosamente e semplicemente, la vita della nobiltà e della borghesia dell’epoca, una quotidianità fatta di visite nei salotti, passeggiate, messe mattutine e concerti serali. Compaiono in questi scritti Wolfgang e sua moglie, e numerosi musicisti e compositori dell’epoca; non mancano le incursioni dirette di Wolfgang in persona, che si finge scherzosamente sua sorella. Tra l’altro per lei scrisse, con l’intento di eseguirlo insieme, il Concerto per due pianoforti e orchestra KV 365 (316a) e le dedicò per il suo onomastico del 1776 il Divertimento per oboe, 2 corni, 2 violini, viola e contrabbasso KV 251, conosciuto come ‘Nannerl Septett; inoltre, apprezzandone le doti musicali, incitò sempre la sorella a comporre.
Alla fine del Diario, per completare il volume, sono inseriti l’”intervista” a Nannerl sul fratello (una serie di domande sulla vita di Wolfgang, la sua famiglia e la sua musica alle quali la donna rispose nel 1792), e alcuni scritti di Wolfgang (brevi poesie, frammenti di testi, appunti). Un libro, questo, che completa l’imponente lavoro documentale di Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, pubblicato sempre da Zecchini editore, casa editrice specializzata nel settore musicale dal catalogo molto ricco dai veri e propri gioielli per gli amanti della musica classica, dalla sinfonica alla lirica.
Olimpo Cescatti (a cura di)
Il Diario di Nannerl Mozart
Zecchini editore, 2016
pp. XVII+150, euro 25,00
You must be logged in to post a comment Login